Attualità - 31 agosto 2022, 09:36

Meteo, fine agosto caratterizzata da tempo variabile: alternanza di sole e annuvolamenti

Non sono esclusi temporali sulle Alpi Liguri e l'Appenino centro orientale, con sconfinamenti sulle coste

L’allerta meteo diramata nella giornata di ieri terminerà oggi alle 14. Per la giornata di oggi le previsioni di Limite Liguria confermano il tempo variabile e a tratti instabile che caratterizzerà la fine del mese di agosto e l’avvio di settembre. 

Ecco le previsioni nel dettaglio per i prossimi giorni:

Previsioni valide per: mercoledì 31 agosto 2022

Avvisi: tra la notte ed il mattino rovesci temporaleschi anche di forte intensità.

Cielo e Fenomeni: nella notte temporali, anche di forte intensità, interesseranno il settore centro-orientale, sul resto della regione fenomeni sporadici o del tutto assenti.
Nel corso della mattinata ancora qualche fenomeno a levante, altrove tempo asciutto con schiarite lungo la fascia costiera.
Dalle ore centrali della giornata, e nel pomeriggio, formazione di rovesci temporaleschi nelle zone interne, specie su Alpi Liguri ed Appennino centro-orientale. Lungo la costa tempo generalmente asciutto accompagnato dal transito di un po' di nuvolosità, anche se non si esclude qualche sconfinamento proveniente dalle zone interne.

Venti: fino a metà mattinata moderati settentrionali sul centro-ponente, da sud-est a levante. Nel pomeriggio tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali con intensità debole o moderata. Infine, in serata, generale rotazione a nord sull'intera regione.

Mari: poco mosso, localmente mosso sul bacino occidentale.

Temperature: in diminuzione.
Costa: min 17/23°C, max 24/28°C
Interno: min 9/18°C, max 22/27°C (fondovalle/collina)

Previsioni valide per: giovedì 1 settembre 2022

Cielo e Fenomeni: tra la notte e le prime ore del mattino temporali in formazione sul Ligure, non si escludono locali interessamenti delle coste del settore centro-orientale. Resto della mattinata che trascorrerà con tempo asciutto ed alternanza tra sole ed annuvolamenti.
Dalle ore centrali della giornata, e nel corso del pomeriggio, formazione di rovesci temporaleschi su Alpi Liguri ed Appennino centro-orientale, possibili locali sconfinamenti lungo le coste sottostanti; asciutto altrove.

Venti: deboli di direzione variabile.

Mari: generalmente poco mosso.

Temperature: pressoché stazionarie.

Tendenza per: venerdì 2 settembre 2022

Cielo e Fenomeni: giornata variabile, fenomeni pomeridiani nelle zone interne. Temperature su valori stabili.

Redazione