/ Attualità

Attualità | 09 settembre 2022, 16:00

Futuro di Piaggio Aero, la corsa dei pretendenti si riduce a un'offerta? Sindacati in allarme: "Urge confronto col Mise"

"Livello occupazionale diminuito, aree produttive in sofferenza e poca chiarezza della liquidità per flussi cassa", spiegano le segreterie di categoria di Savona e Genova, preoccupate dal dilatarsi dei tempi di cessione

Futuro di Piaggio Aero, la corse dei pretendenti si riduce a un'offerta? Sindacati in allarme: "Urge confronto col Mise"

Futuro di Piaggio Aero, la corse dei pretendenti si riduce a un'offerta? Sindacati in allarme: "Urge confronto col Mise"

Ancora nessuna novità ufficiale dopo l'ultimo incontro in Unione Industriali lo scorso 26 luglio a Savona, solo voci e tutt'altro che confortanti sul prossimo proprietario. E così i dubbi e le preoccupazioni permangono, anzi crescono, da parte dei sindacati sul futuro di Piaggio Aerospace.

Lo sprone ad un incontro che possa essere almeno chiarificatore circa l'attuale situazione arriva, da parte delle segreterie savonese e genovese di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm, oltre che dalle rsu ed rsa aziendali dei due stabilimenti di Villanova d'Albenga e Sestri Ponente, dopo gli ultimi spifferi sulle offerte di acquisizione all'analisi del commissario Nicastro.

Sembrerebbe infatti che solamente una delle due offerte giunte sul tavolo dopo il secondo bando di gara scaduto il 30 maggio, quella del magnate indiano e italiano d'adozione, Randeep Singh Grewal e della sua "Greran Family Office", sia rimasta in piedi. Al contrario di quella presentata dal fondo svedese "Summa Equity", il quale avrebbe preferito declinare l'invito a prorogare l'offerta vincolante già formulata con scadenza a inizio agosto, parrebbe non convinta del continuo dilatarsi delle tempistiche circa la procedura.

A questo punto "l'impegno ad arrivare entro la metà di agosto con una soluzione di vendita, che a nostro avviso deve essere la migliore tra le offerte presentate in termini di rilancio occupazionale, è stata disattesa" tuonano le sigle sindacali.

Per di più in un momento dove di mezzo vi sono anche i tempi della politica, alle prese con un riassestamento che "non aiuta e complica la gestione e il confronto della delicata e attuale fase della vertenza", nonostante anche l'ultimo ministro in visita allo stabilimento albenganese, Guerini, abbia confermato l'importanza che esso riveste nei piani nazionali.

"Sono necessarie risposte concrete sulle manifestazioni d'interesse, sulla conferma o meno dell'iter procedurale legato alla vendita e le relative tempistiche, in quanto il livello occupazionale è significativamente diminuito, alcune aree produttive sono in sofferenza e non vi è chiarezza della liquidità per flussi cassa" ammoniscono le organizzazioni sindacali.

"Consideriamo inoltre imprescindibile il confronto (mai avviato) presso il Ministero dello Sviluppo Economico - chiosano quindi - verso il quale chiediamo alla Regione di adoperarsi sottolineando ancora una volta l'importanza di Piaggio Aerospace non solo in termini occupazionali ma anche in quanto azienda strategica coperta dalla Golden Power".

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium