/ Politica

Politica | 13 settembre 2022, 16:45

Ztl in via Oberdan, Campora: “Continueremo con questa sperimentazione”

L’assessore comunale lo ha confermato oggi in consiglio comunale

Ztl in via Oberdan, Campora: “Continueremo con questa sperimentazione”

Le modifiche alla viabilità iniziate lo scorso ottobre in via Oberdan a Genova Nervi continua a dividere l’opinione pubblica.

Le novità dello scorso ottobre prevedono l’istituzione del senso unico in direzione levante nel tratto della via, dalla rotatoria di largo Pesce fino all’incrocio con viale Franchini. È poi stato invertito il senso unico di Viale Franchini e il senso unico in via Campostano, in direzione monte con nuovo impianto semaforico all’incrocio con via Donato Somma. C’è infine la misura più discussa: la limitazione del traffico veicolare di via Oberdan, tra viale Franchini e piazza Pittaluga, che diventa senso unico da levante a ponente, con l’introduzione di una limitazione alla circolazione a poche categorie di utenti.

Oggi la discussione è arrivata in consiglio comunale con la consigliera Mariajosè Bruccoleri (Genova Civica) che ha chiesto all’amministrazione chiarimenti:

“È necessario correggere la viabilità nel tratto - dice la consigliera - Molti commercianti della zona vedono compromessa la loro attività lavorativa. A novembre le telecamere saranno disattivate e questo permetterà ad automobili e moto il passaggio indiscriminato nella Ztl”.

L’obiettivo dell’amministrazione è di arrivare alla pedonalizzazione della via, per attuare questo però l’assessore Matteo Campora è convinto sia necessario procedere per gradi:

“Pedonalizzare l’area è una proposta valida ma le cose vanno fatte per tempo - dice l’assessore - Abbiamo preso la scelta di modificare la viabilità in via Oberdan prima delle elezioni amministrative. I cittadini hanno confermato questa amministrazione e il municipio è soddisfatto. Vado spesso in quelle zone e anche i commercianti mi hanno riferito di essere soddisfatti. Quella che abbiamo preso è stata una scelta consapevole, i centri non devono diventare semplicemente dei luoghi di passaggio per le automobili. Stiamo lavorando per la riqualificazione urbanistica e andremo avanti su questa strada”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium