/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 15 settembre 2022, 16:54

Una nuova scuola canto nel centro storico di Genova, domenica inaugura "Mayvoice canto studio moderno"

La scuola, diretta da Maya Forgione, sarà in via Canneto il Lungo 31/8, in un palazzo del ‘500

Una nuova scuola canto nel centro storico di Genova, domenica inaugura "Mayvoice canto studio moderno"

Sarà ospitata in un palazzo del '500 la nuova scuola canto diretta da Maya Forgione per coltivare talenti canori, formare e farsi guidare alla scoperta della propria voce.

E' "MayVoice - Canto Moderno Studio", una scuola specializzata in canto moderno dedicata a chi intende avviare sulla propria voce un percorso dedicato.

Come detto, la scuola è diretta da Maya Forgione, che vanta una collaborazione con Cheryl Porter come Insegnante autorizzata a divulgare il suo metodo, inserita in un ambiente che favorisce la concentrazione e stimola la creatività, la scuola è fondata su quattro principi cardine necessari ad un aspirante cantante: tecnica, espressività, interpretazione, performance.

 

«Attribuisco alla preparazione tecnica un’importanza fondamentale – spiega Maya Forgione, direttrice e fondatrice della scuola - Lavoro con l’allievo per renderlo libero di potersi esprimere, attraverso il raggiungimento di una libertà vocale. Per questo motivo in MayVoice è fondamentale mettersi alla prova e vivere la perfomance,La capacità di trasmettere emozioni nel canto è una delle chiavi per la buona riuscita di una performance. La nostra scuola è pensata per preparare l’allievo a cantare di fronte ad una platea sia in gruppo sia come solista. In questo modo riuscirà a trasmettere all’ascoltatore le emozioni che sono alla base del brano stesso interpretato. Per questo motivo per cui in MayVoice è fondamentale mettersi alla prova e vivere le performance.»

 

Gli allievi di MayVoice possono inoltre esibirsi in svariati ed importanti contesti, Teatro Carlo Felice, Arena del Mare del Porto Antico, trasmissioni televisive, Concorsi di canto Nazionali ed Internazionali, oltre ad essere coinvolti in progetti artistici di rilievo.

 

La fondatrice di “MayVoice”, che vanta anche una Laurea in Psicologia, spiega come l’aspetto mentale giochi un ruolo fondamentale nella corretta esecuzione di un brano. «Dico sempre ai miei allievi – aggiunge - Eseguite un brano pensando ad un momento o ad una fase della vostra vita e raccontate voi stessi.»

 

Maya Forgione si forma giovanissima dopo aver mosso i primi passi nel mondo della musica studiando pianoforte.

 

All’età di 9 anni entra già a far parte del coro delle voci bianche de “I Polifonici di Genova” nella scuola diretta dal Maestro Fabio Macelloni. Dopo aver avviato le basi a Genova per lo studio del canto moderno, a 16 anni sente l’esigenza di approfondire il proprio strumento con Luca Jurman, seguendo un metodo serio ed approfondito per ben 4 anni.

 

Successivamente studia il metodo VoiceCraft con Patrizia Borlotti e partecipa a numerose masterclass di approfondimento della tecnica vocale con Tosca, Rossana Casale e Oblivion.

 

Parallelamente alla formazione, affianca costante attività di performer in svariati contesti, tra cui Musical.

 

Da due anni collaboratrice di Cheryl Porter, non smette di accrescere la sua preparazione canora con Elena Nieri, per approfondire la vocalità Musical.

 

Oggi Maya, oltre alla direzione della scuola, dirige l’ensemble vocale Pop “Cromosuoni”, già vincitore del festival canoro internazionale “Speranze d’Europa” (Montecatini 2017) e Medaglia d’Argento al concorso internazionale Corale di Verona (2019), è direttrice artistica di “Freak - il musical”, che si è esibito lo scorso 2 agosto al Porto Antico di Genova, ed è membro della direzione musicale di Genvision.

“MayVoice” propone un ampio ventaglio di opportunità per gli allievi studiando il percorso ideale adatto alle attitudini di ogni singolo studente. In particolare la scuola presenta diverse tipologie di lezioni: individuali, in coppia, d’insieme vocali (corali) per bambini e ragazzi e stage periodici di approfondimento e l’ultima novità propone corsi per bambini 1-4 anni, come primo approccio alla musica. Ogni allievo viene seguito nel percorso formativo dall’inizio alla fine della fase di apprendimento.

“MayVoice – Canto Moderno Studio”, oltre a Maya Forgione, si avvale di professionisti, musicisti, actor coach, foniatri, produttori musicali, che vanno ad arricchire l’esperienza dell’allievo per dargli una preparazione a tutto tondo. 

Tra questi:

Stefania Autieri Insegnante di canto moderno con particolare esperienza nell' insegnamento dei primi approcci al canto a partire dalla tenera età. Autieri è anche insegnante del gruppo corale pop “PopKorn” e tutt’oggi cantante e performer di Musical.

 

Tra gli insegnanti della scuola figura anche Matteo Minchillo pianista, tastierista, compositore e arrangiatore genovese. L’ attività di insegnamento ha sempre fatto parte della carriera musicale di Matteo. Dopo diverse esperienze in istituti musicali genovesi, ad oggi ha deciso di concentrarsi su una tipologia di insegnamento mirata all’ obiettivo dei discenti. Oltre all’ insegnamento del pianoforte sia privato che presso il centro “MayVoicedi Genova ha sviluppato percorsi di strumento per autori e cantanti.

 

Per l’insegnamento della chitarra c’è il chitarrista e cantante Mirco Pilo. Pilo struttura i propri corsi cercando di soddisfare le esigenze dei suoi allievi, aiutando anche chi ha intenzione di scrivere i propri brani ad arrangiare gli stessi. Un occhio di riguardo va verso tutti quei cantanti che hanno la volontà di avvicinarsi allo studio dello strumento per poi potersi accompagnare in autonomia imparando varie tecniche e stili.

 

Completa la squadra degli insegnanti Teresa Vatavuk, insegnante di recitazione e Actor Coach. Il suo sistema di insegnamento si distingue perché non si ferma a un solo metodo, ma attinge dalle varie fonti dell’esperienza formativa e professionale maturate, in modo da modellarsi e adattarsi a seconda delle esigenze del gruppo e delle finalità del corso.

Appuntamento dunque domenica 18 settembre, alle ore 18 in via Canneto il lungo 31/8.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium