/ Politica

Politica | 21 settembre 2022, 18:48

Governo impugna la legge regionale sul riordino delle aree protette, Candia (Lista Sansa): "Ennesima brutta figura"

Per la consigliera regionale, quella di oggi è la dimostrazione del fatto che alla giunta regionale non stiano a cuore i temi della tutela dell'ambiente

Governo impugna la legge regionale sul riordino delle aree protette, Candia (Lista Sansa): "Ennesima brutta figura"

“La legge regionale sul riordino delle aree protette impugnata oggi dal Consiglio dei ministri è l'ennesima brutta figura della Giunta Toti sui temi ambientali e di tutela del territorio”. Commenta così la notizia arrivata da Roma la consigliera regionale della Lista Sansa, Selena Candia.

 

“Tre giorni fa sono stata ad Urbe per festeggiare con una camminata nei boschi l'inserimento del Comune all'interno del Parco del Beigua – spiega Candia – e questa è stata una delle poche note positive di quella legge regionale sul riordino delle aree protette che oggi il Consiglio dei ministri ha impugnato”.

 

“La legge regionale n.7 del 15 luglio 2022 prevedeva infatti come note positive l'ingresso dei Comuni di Urbe nel Parco del Beigua, Molini di Triora nel Parco delle Alpi liguri e di Montoggio nel Parco dell'Antola – sottolinea la consigliera regionale -. Sempre la stessa legge, però, prevedeva significative riduzioni di superfici tutelate in molti comuni e per questo il Governo ha accusato la Regione di aver ridotto le superfici sottraendole alla tutela naturalistica e paesaggistica in assenza di copianificazione con il Ministero della Cultura”.

 

“La legge regionale impugnata è l'ennesima dimostrazione di come a questa giunta regionale non stiano a cuore i temi della tutela dell'ambiente, della biodiversità e della sostenibilità della nostra Liguria – conclude Candia -. Ricordiamo tutti, infatti, i tentativi portati avanti in questi anni dalle Giunte Toti prima con la legge “Tagliaparchi” della Lega (impugnata anche questa), poi con i tentativi di bloccare il nuovo Parco nazionale di Portofino, e, non da ultime, le mancate estensioni dei confini del Parco dell'Antola, delle Alpi liguri e dell'Aveto”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium