Innovazione - 21 settembre 2022, 10:13

All'Università di Genova la scoperta dell'acqua tramite un dispositivo rabdomante innovativo

Presentato a Genova un approccio sostenibile made in Matera per identificare le falde acquifere

All'Università di Genova la scoperta dell'acqua tramite un dispositivo rabdomante innovativo

Ad oggi si parla tanto di sostenibilità e di obiettivi ESG (governance ambientale, sociale e aziendale) che muovono la mission delle imprese. In Italia nel 2022 la tematica ESG è diventata un must per le imprese, oltre che di notevole interesse da parte dei vari stakeholders. RSI, ESG, BIMPACT, ISO26000 sono ormai acronimi presenti nel mondo imprenditoriale italiano.

In tale contesto anche le iniziative di ricerca e sviluppo considerano per i loro deliverables anche aspetti di sostenibilità. In tale ottica ecco l’approccio scientifico innovativo made in Matera presentato alla conferenza ASA2022 “Data driven Decision Making”, presso l’Università degli Studi di Genova, appena conclusasi dal titolo “An innovative green robotic approach to groundwater discovery: Rosedrop”.

Il lavoro di ricerca della Erreffe Progetti Srl è stato presentato dal tecnico informatico Sergio Vitullo, che ha illustrato le potenzialità ed economicità dell’approccio rabdomante tramite un dispositivo portatile utilizzante un metodo di analisi elettromagnetiche unito a delle sonde Wenner disposte su stazioni robotiche mobili.

La stazione manuale e quella robotica, ideata dall’architetto e progettista materano Rocco Festa, comunicano fra loro tramite un canale di comunicazione innovativo non basato su radiofrequenze per evitare interferenze e alterare le misure. Il metodo innovativo di comunicazione è stato brevettato dall’azienda, da anni esperta di progettazione in ambienti ostili. Il sistema “Rosedrop” risulta quindi semplice nell’utilizzo, sostenibile ed economico nella sua riproducibilità e di conseguenza può rappresentare una importantissima soluzione per aiutare paesi emergenti a risolvere problemi di ricerca idrica, oltre che migliorare le attività di analisi topografica nel territorio italiano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU