Attualità - 23 settembre 2022, 11:26

Partono i lavori di sistemazione del rio Balucca a Santa Margherita

I lavori previsti riguardano un tratto della lunghezza di circa trenta metri dell’alveo del rio Baiucca e di circa dieci metri dell’affluente minore in sponda sinistra

È in corso a Santa Margherita Ligure l’intervento di sistemazione del rio Baiucca, in località Costa Mezzana, nel tratto in corrispondenza della confluenza tra lo stesso rio Baiucca e il rio minore di via Camillo Sbarbaro.

Questo intervento di straordinaria manutenzione è finalizzato a garantire il corretto smaltimento della portata duecentennale, nel rispetto dei vincoli di carattere urbanistico e di salvaguardia della viabilità carrabile e pedonale.

I lavori previsti riguardano un tratto della lunghezza di circa trenta metri dell’alveo del rio Baiucca e di circa dieci metri dell’affluente minore in sponda sinistra.

A seguito dell’appalto, effettuato mediante procedura negoziata, il relativo intervento è stato affidato alla ditta Cave di Frisolino Srl di Ne per un importo di € 256.000,00, finanziati integralmente dal Ministero dell’Interno con decreto del 23 febbraio 2021 in accoglimento dell’istanza presentata dal Comune di Santa Margherita Ligure, per interventi di prevenzione e messa in sicurezza del territorio.

I lavori sono iniziati nei giorni scorsi.

«Abbiamo molti lavori pubblici in corso e altri in completamento di progettazione - dichiarano il Sindaco di Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni, e il Vicesindaco Emanuele Cozzio, con delega alla Protezione Civile - Dopo i numerosi interventi svolti in questi anni alle foci dei torrenti cittadini, operare a monte in via preventiva per risolvere situazioni potenzialmente problematiche risulta fondamentale, non soltanto per l’area in cui si interviene, ma anche per la zona di centro abitato che si trova a valle. Il quadro di revisione generale dei corsi d’acqua cittadini, per migliorarne la funzionalità e la sicurezza, riguarda interventi forse poco appariscenti ma che hanno un grande valore per il nostro pregevole ma fragile territorio».

Redazione