/ Attualità

Attualità | 24 settembre 2022, 11:28

Voltri e Molassana, il Comune approva interventi di pulizia e taglio della vegetazione nei torrenti

Sono interessati il rio Pizzuto-Molinetto a Pino Sottano e il torrente Leiro a Voltri. La spesa totale è di 935mila euro

Voltri e Molassana, il Comune approva interventi di pulizia e taglio della vegetazione nei torrenti

Approvati dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, due progetti per interventi di sicurezza idrogeologica per un totale di 935 mila euro.

Il primo, da 400.000 euro, riguarda la mitigazione della pericolosità idrogeologica che interessa il versante a monte del rio Pizzuto-Molinetto a Pino Sottano nel quartiere di Molassana. Il secondo intervento, da 535.000 euro, interessa la sponda destra del torrente Leiro, a Voltri, in particolare il consolidamento e la regimazione delle acque sul versante su cui sorge la viabilità pedonale di via Molinetto in sponda destra.

«Entrambi gli interventi – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici – comprendono opere di regimazione delle acque con interventi di ingegneria naturalistica, ma anche la pulizia e il taglio della vegetazione. In particolare l’intervento sul rio Pizzuto-Molinetto prevede l’ampliamento delle attuali vasche di accumulo delle acque, sistemi di trattenuta e decantazione dei materiali detritici per controllare l’impeto delle acque che defluiscono su via di Pino». 

Sempre nell’ultima seduta di giunta, in tema di messa in sicurezza idrogeologica del territorio, è stato approvato anche un intervento di regimazione delle acque meteoritiche, da 180.000 euro, in via Gava e salita alla Chiesa di Staglieno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium