Politica - 28 settembre 2022, 07:21

Elezioni, i commenti: “A Genova eravamo di sinistra e ora non lo siamo più” (Video)

Il Pd rimane il primo partito in città, record storico per Fratelli d'Italia che supera il 19%

Nel capoluogo ligure il centrosinistra, con il 35,7% dei voti alla Camera plurinominale, è la prima coalizione. Questo è il dato che esce dall’ultima tornata elettorale. Segue il centrodestra al 34,93%. Per la prima volta nella storia repubblicana la lista di Fratelli d'Italia è la prima della coalizione con il 19,76%. A seguire il M5S con il 14,90% e il terzo polo dell'alleanza Azione-Italia Viva con l'8,03%. E proprio sull’esito di queste elezioni politiche abbiamo raccolto il pensiero di alcuni genovesi.

 

“Sono andato ad ascoltare la Meloni quando è venuta a Genova, ho pensato che avrebbe vinto perché è una donna con le palle, mi ha entusiasmato - dice un signore - Ho fatto il confronto con la sinistra, sono andato ad ascoltare Letta che ha fatto il comizio al cinema, sembrava di essere in chiesa”.

“Non mi convince la vittoria del centrodestra - dice un altro signore - Io sono di sinistra, ho visto l’ultima guerra e ne so qualcosa”.

“Ho sentito delle opinioni contrastanti sulla Meloni - aggiunge una giovane - Non mi aspettavo una sua vittoria e non saprei dire se è una cosa positiva o negativa”.

“A Genova eravamo di sinistra e ora non lo siamo più - dice un altro signore - Sono un po’ amareggiato, vedremo se le promesse fatte saranno mantenute”.

“Non sono per la Meloni però vediamo se il cambiamento serve e porta buoni risultati - sostiene una signora - Bisognerebbe intervenire subito sul lavoro e frenare sull’immigrazione”.

“Il centrosinistra doveva valutare un’apertura a Conte - critica un altro genovese - Non è stato solo Conte a far cadere il governo Draghi. Se la sinistra si fosse presentata unita ci sarebbe stato qualche punto percentuale in più”.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.