Politica - 28 settembre 2022, 11:55

Toti: "Costituzione strumento di ascensore sociale: grazie a lei e ai diritti da lei sanciti abbiamo sconfitto il Covid"

Il presidente intervenuto al convegno “Dialogo sulla Costituzione: raccontare i diritti e i doveri per costruire la democrazia”

Oggi noi parliamo di diritti e doveri, e dell’attualità della Costituzione. Piero Calamandrei, in un famoso discorso, disse che la Costituzione è un foglio di carta e se lo lasci cadere resta fermo a terra: non è un macchina che quando la metti in moto va da sola, tutti giorni va spinta ed attualizzata. Se siamo qui oggi, e lo sa bene il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi perché insieme abbiamo trascorso anni difficili a causa del Covid, non è solo merito della scienza, ma siamo qui oggi anche perché abbiamo applicato la nostra Costituzione: il diritto alla salute che è di tutti i cittadini, il dovere a tenere comportamenti solidali, anche da parte dei più giovani nei confronti delle persone più grandi, con una vera e propria solidarietà generazionale. Per me la Costituzione è quella libertà che consente a uno studente, che ha il diritto di essere formato e che ha il dovere di impegnarsi, di potere, attraverso la sua formazione, avere la possibilità di raggiungere i propri obiettivi.
La Costituzione consente ad ognuno di voi di poter, un giorno, essere qui a fare il presidente della Regione o della Repubblica o qualunque cosa voi vogliate in base a quella che è la vostra vocazione, a prescindere da dove siete nati, da dove partiti”.

Cosi il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti al convegno “Dialogo sulla Costituzione: raccontare i diritti e i doveri per costruire la democrazia” che si è tenuto questa mattina al Teatro Ivo Chiesa.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.