/ Sport

Sport | 01 ottobre 2022, 07:30

Tutti in campo all'insegna dell'inclusione, ecco Genoa For Special

La squadra di calcio è composta ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale e, tramite lo sport, vuole lavorare sull'inclusione

Tutti in campo all'insegna dell'inclusione, ecco Genoa For Special

Divertirsi stando insieme, alla scoperta dei valori dello sport.

E’ l’obiettivo di “Genoa for Special”, la squadra di calcio formata da ragazzi e ragazze con abilità differenti e voluta dal Genoa per portare avanti questo particolare segmento.

Il progetto è volto all’inclusione, dando così la possibilità a tutti i ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale di fare sport e farlo in gruppo.

A raccontare questa particolare esperienza è Emilio Devoto, allenatore della squadra.

Intervistato da La Voce di Genova, Emilio racconta: “Il progetto è appena iniziato, la squadra nasce quest’anno e prenderà parte al campionato di serie A della divisione FIGC paralimpica sperimentale”.

A proposito del campionato, Devoto continua: “Nella prima parte il torneo sarà a livello regionale, giocheremo nel campo della Sciorba, a Genova, contro tutte le altre realtà della Liguria. Successivamente, potrebbe esserci una ulteriore fase nazionale ma la filosofia di Genoa For Special è quella di mettere in risalto più l’aspetto non competitivo ma il far giocare tutti facendo divertire i ragazzi facendo vivere loro l’esperienza da giocatori. Se poi arriveranno i risultati sarà ancora più bello per i ragazzi ma non è lo scopo di questa iniziativa”.

I giocatori hanno tutti tra i 14 e i 18 anni e scenderanno in campo per la prima partita proprio il 2 ottobre.

Nei primi allenamenti, l’obiettivo è quello di costruire il clima della squadra: “Cercheremo di lavorare sull'aspetto atletico senza dimenticare di migliorare la tecnica individuale di ogni ragazzo - continua Devoto - successivamente, cercheremo di applicarla al contesto della partita. Cercheremo di fare del nostro meglio per far arrivare i ragazzi pronti all'inizio del campionato. Il gruppo è molto giovane e questo permetterà di avere anni a disposizione per potersi migliorare e diventare una squadra, con un focus particolare non solo sull'aspetto prettamente situazionale ma cercando di insegnare loro le regole del gioco e il rispetto verso compagni e avversari”.

L’impegno di Devoto nel settore nasce diversi anni fa, come lui stesso racconta: “Sono un educatore ma la mia grande passione è il calcio. Da dieci anni alleno nelle scuole calcio dilettantistiche per normodotati ma ho avuto il piacere di allenare anni fa' una squadra di ragazzi disabili e quando sono stato contattato per questa nuova esperienza, per me è stato amore a prima vista e ho accettato con grande entusiasmo. Avevo la volontà di rientrare in questo settore specifico, proprio perché la mia esperienza pregressa mi aveva dato tanto. Sono molto orgoglioso di iniziare questo percorso con il Genoa For Special”.

Ora tutti pronti per il fischio d’inizio.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium