/ Sport

Sport | 03 ottobre 2022, 11:33

Sampdoria, squadra affidata al tecnico della Primavera Tufano in attesa del nuovo allenatore

Per la sostituzione si pensa a D'Aversa, ancora a libro paga, o a Ranieri. Un tweet dell'ex presidente Mantovani fa però sperare i tifosi su un cambio ben più ampio

Sampdoria, squadra affidata al tecnico della Primavera Tufano in attesa del nuovo allenatore

E' finita poco dopo le 20 la giornata di ieri della Sampdoria, cominciata con la sconfitta interna per 0-3 contro il Monza e poi proseguita con un concitato post partita che ha visto prima l'esonero del tecnico Marco Giampaolo e quindi la squadra asserragliata nel ventre del "Ferraris" con un nutrito gruppo di tifosi ad attendere Quagliarella e compagni in palese aria di contestazione.

La squadra riprenderà nella giornata di domani gli allenamenti agli ordini di mister Felice Tufano, allenatore della Primavera, per cominciare a preparare la partita di domenica prossima a Bologna, dove a osservare i blucerchiati potrebbe esserci il produttore cinematografico Di Silvio, mediatore nella trattativa che potrebbe portare la società di Corte Lambruschini nelle mani di Al-Thani.

Da capire invece chi ci sarà in panchina. "In attesa della nuova proprietà dovremo mandare avanti noi la società" ha detto a fine partita il vice presidente Romei senza però sbilanciarsi sulle vicende strettamente legate all'eventuale cessione, questione gestita dal trustee Vidal. A Marco Lanna e ai suoi collaboratori, insieme ai direttori Faggiano e Osti, toccherà dunque la scelta.

La ragione porterebbe al nome di Roberto D'Aversa, ancora a libro paga e da sempre legato da un ottimo rapporto personale con l'ex diesse di Parma e Genoa. L'alternativa che potrebbe garantire vista l'esperienza passata (anche se nel calcio di certo non vi è nulla a priori) maggior solidità è invece quella di un altro ritorno, quello di Claudio Ranieri. Alternativa a sorpresa potrebbe essere Stankovic, ora alla Stella Rossa, ma c'è un nome che fa sperare i tifosi in una certa associazione di idee.

E' quello di Daniele De Rossi, tirato in ballo ieri sera dall'ex presidente Enrico Mantovani con un tweet: l'ex bandiera giallorossa, con un'esperienza nello staff della Nazionale campione d'Europa al fianco di Roberto Mancini, sarebbe un pallino di Gianluca Vialli, uno dei nomi che Di Silvio ha accostato a un'eventuale venuta dello sceicco come possibile membro della società.

Le prossime ore serviranno a capire il destino quindi della Samp non solo sul campo ma anche a livello societario.

Una curiosità su Marco Giampaolo: con quest'ultimo avvicendamento a stagione in corso diventa l'allenatore più esonerato nella storia del massimo campionato con 8 "cacciate", superando due vecchie conoscenze del calcio genovese ferme a 7, Iachini e Ballardini.

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium