/ Politica

Politica | 04 ottobre 2022, 16:38

Ciclabile di corso Italia, Lega: "Intitolazione a Scarponi e Rinaldi per promuovere la sicurezza stradale"

La proposta è arrivata dal gruppo Lega in Consiglio comunale approvata all'unanimità

Ciclabile di corso Italia, Lega: "Intitolazione a Scarponi e Rinaldi per promuovere la sicurezza stradale"

Dedicare la ciclabile in corso Italia a Scarponi e Rinaldi per promuovere la sicurezza stradale. E' la proposta arrivata dal gruppo consiliare della Lega.

In una nota diffusa, infatti, si legge: "In Italia è sempre più pericoloso pedalare. La stima preliminare del 2021 è infatti di 180 ciclizzi morti, a cui si andrà ad aggiungere almeno un ulteriore 30%, perché deceduti in ospedale nei 30 giorni successivi al sinistro; numeri che devono far riflettere su come rendere le nostre strade più sicure. Con la mozione a mia firma, presentata dalla Lega in Consiglio comunale e approvata all'unanimità, si chiede di intitolare la nuova pista ciclabile di corso Italia come simbolo di sicurezza stradale, a Michele Scarponi e al genovese Rocco Rinaldi, entrambi ciclisti, il primo professionista, l'altro amatoriale, vittime di omicidio stradale rispettivamente nel 2017 e nel 2015".

Così il capogruppo della Lega Federico Bertorello. Nella nota si legge ancora: "L'iniziativa è stata concordata con la Federazione Nazionale Ambiente e Bicicletta - Genova (Fiab) attraverso un sondaggio lanciato in rete che ha coinvolto soci e simpatizzanti. Considerando che fin dalla sua nascita la Fondazione Michele Scarponi lavora per l'educazione al corretto comportamento stradale, collaborando anche con il Comune, il mondo dello sport, la scuola, le Forze dell'Ordine, e garantendo un supporto psicologico ai familiari delle vittime, abbiamo chiesto che la ciclabile di corso Italia venga intitolata a Michele Scarponi e Rocco Rinaldi con l'apposizione di due targhe, ciascuna all'inizio e alla fine del percorso, recanti la seguente intestazione: 'Pista Ciclabile Michele Scarponi, ciclista professionista, e Rocco Rinaldi, ciclista amatoriale, vittime della strada". 

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium