Innovazione - 04 ottobre 2022, 14:27

E-Pelikan, l'imbarcazione completamente elettrica per raccogliere rifiuti in mare (Foto e Video)

Dalla primavera 2023 diverse imbarcazioni a emissioni zero verranno utilizzate in mare, nei fiumi e nei laghi per la raccolta di rifiuti solidi e liquidi

E-Pelikan, l'imbarcazione completamente elettrica per raccogliere rifiuti in mare (Foto e Video)

È stata presentata oggi E-Pelikan, l’imbarcazione completamente elettrica ed ecologica che raccoglie rifiuti e plastiche nei bacini e nei porti. L’imbarcazione, completamente ricaricabile grazie alle infrastrutture Enel X Way, rappresenta un modello di transizione ecologica attraverso l’elettrificazione dei porti e delle banchine. 

Siamo di fronte al primo prototipo di imbarcazione da lavoro per la raccolta di rifiuti solidi e liquidi galleggianti totalmente elettrica, quindi a 0 emissioni” spiega Michele Bertini, progettista di E-Pelikan - “Siamo orgogliosi di dire che è una delle primissime barche di questo tipo in Italia, abbiamo esempi simili in Nord Europa ma in questo momento, con un pizzico di orgoglio, dico che siamo un po’ più avanti in questo momento. 

È un’imbarcazione in vetroresina di 7 metri e 2,5 metri di larghezza: è carrellabile, quindi ha la possibilità di essere trasportata su strada lungo i litorali rivieraschi in modo agevole per operare in diversi comuni. Ha un motore da 40 cavalli completamente elettrico e due pacchi batterie da 20 kw ciascuno. Abbiamo nel tettino 1 kw di fotovoltaico nel tettino che ci permettono di ricaricare le batterie di servizio. Sulle prossime imbarcazioni andremo a efficientare ancora di più la questione fotovoltaica, per far ricaricare le batterie del motore anche in modalità lavoro. 

Questa imbarcazione a 3 nodi di velocità, in assetto lavoro, ha 20-25 ore di autonomia, cosa fondamentale per gli operatori che non devono ricaricare a ogni rientro. A una velocità di crociera di circa 6 nodi siamo intorno alle 2 ore e mezzo di navigazione: ci riteniamo molto soddisfatti del lavoro svolto e di avere una barca al 100% filiera italiana, dal cantiere al motore, dalle batterie al fotovoltaico.

L’imbarcazione è pronta e operativa, abbiamo in cantiere altre imbarcazioni e nelle primavera 2023 inizieremo a vedere diversi E-Pelikan lungo le riviere italiane, ma anche in fiumi e laghi, che opereranno per la raccolta dei rifiuti solidi e liquidi galleggianti”. 

Domani, 5 ottobre, la tappa genovese si concluderà con attività educative pensate per i bambini delle scuole elementari. Le plastiche raccolte in mare da E-Pelikan si trasformeranno in opere d’arte grazie a un laboratorio di riciclo creativo. Il tour proseguirà nelle successive tappe in giro per l’Italia sul Lago di Como, a Venezia Certosa, Gaeta e Ancona.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU