Sanità - 04 ottobre 2022, 14:46

Settimana nazionale dell'allattamento materno, le iniziative del Galliera e della Asl3

Mazzarello (Neonatologia Asl3): "L’allattamento al seno è un investimento sulla salute fisica, emotiva e cognitiva del bambino. Dobbiamo lavorare per promuovere e diffondere la cultura dell’allattamento al seno, perché il latte umano è adatto alle specifiche esigenze nutrizionali e immunologiche del neonato

Settimana nazionale dell'allattamento materno, le iniziative del Galliera e della Asl3

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, ricordando come il latte materno sia il miglior alimento possibile per un neonato, raccomanda di alimentare i bambini esclusivamente con latte materno per i primi 6 mesi di vita. Questo perché contiene sia i nutrienti utili ad una crescita sana, sia gli anticorpi materni. 

L'obiettivo della #SAM2022, la Settimana Mondiale per l'Allattamento, è rafforzare la catena tra le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento in tutti gli ambiti sociali. L’allattamento è uno strumento decisivo per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile perché fornisce vantaggi dal punto di vista nutritivo, garantisce la sicurezza alimentare e riduce le disparità non solo fra i diversi Paesi, ma all’interno di ogni Paese.

Per celebrare la SAM 2022 l'E.O. Ospedali Galliera, certificato Unicef Ospedale Amico dei Bambini e La Leche League Italia, associazione di volontariato, nell'ottica della collaborazione che da tempo portano avanti, danno la possibilità a tutti coloro che lo desiderino di ricevere informazioni personalizzate sull'allattamento.

Gli specialisti saranno a disposizione della cittadinanza mercoledì 5 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18, presso l'ambulatorio di Neonatologia (Pad A terzo piano, ingresso da Via Volta 8). L'accesso è libero e non occorre la prenotazione.

 

In parallelo, la Asl3organizza per giovedì 6 ottobre alle ore 16 una diretta Facebook sulla pagina Asl3 Genova.

La Dott.ssa Bruna Pistelli, ostetrica del Dipartimento Materno Infantile Asl3, sarà a disposizione per fornire consigli sul tema e informazioni sui servizi Asl3 offerti alle neomamme.

“L’allattamento al seno – spiega Lorella Mazzarello, Direttore della Neonatologia Asl3 – è un investimento sulla salute fisica, emotiva e cognitiva del bambino. Dobbiamo lavorare per promuovere e diffondere la cultura dell’allattamento al seno, perché il latte umano è adatto alle specifiche esigenze nutrizionali e immunologiche del neonato, lo protegge dalle infezioni e ha benefici a lungo termine sulla salute dell’individuo, anche una volta diventato adulto. Per questo viene raccomandato di allattare esclusivamente al seno per i primi sei mesi di vita e di continuare fino ai due anni, insieme all’alimentazione complementare, se lo si desidera. Presso l’ospedale Villa Scassi agevoliamo il percorso dell’allattamento con la tecnica del skin-to-skin, dove il neonato viene posto già in sala parto sul grembo della madre, e con il rooming in, modello organizzativo già consolidato che permette al bambino di stare con la mamma sia di giorno che di notte, rendendo l’allattamento più semplice”.

Federico De Salvo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU