/ Eventi

Eventi | 06 ottobre 2022, 17:34

"L’eredità di Rosanna Benzi", un appuntamento dedicato alla scrittrice e giornalista scomparsa nel 1991

La conversazione mirerà ad evidenziare l’impegno etico-civile della Benzi, che trascorse trent’anni nel polmone d’acciaio presso l’ospedale San Martino continuano a sostenere campagne di sensibilizzazione

"L’eredità di Rosanna Benzi", un appuntamento dedicato alla scrittrice e giornalista scomparsa nel 1991

Giovedì 13 ottobre alle ore 17, nell’ambito degli eventi per il Trentennale dall’apertura della Biblioteca Benzi di Voltri, si terrà un incontro dedicato a Rosanna Benzi, scrittrice e giornalista scomparsa nel 1991, di cui la Biblioteca porta il nome.

La conversazione mirerà ad evidenziare l’impegno etico-civile della Benzi, che trascorse trent’anni nel polmone d’acciaio presso l’ ospedale San Martino di Genova e che nonostante questo fu fondatrice nel 1976 dell’associazione “Gli Altri”, oltre ad iniziare la pubblicazione dell’omonima rivista dalle cui pagine lanciò, insieme ai suoi collaboratori, campagne di sensibilizzazione sui temi dell’handicap e dell’emarginazione sociale che produrranno profondi cambiamenti a livello culturale e legislativo. 

Interverranno Luciano Seddaiu, presidente dell’Associazione “Gli Altri”, e Saverio Paffumi, il giornalista e coautore dei libri “Il vizio di vivere” e “Girotondo in una stanza”, che per anni ha raccolto materiali scritti e audio tratti dalle loro conversazioni. 

Nell’occasione sarà proiettato un filmato di interviste a Rosanna Benzi e si terranno alcune letture tratte dai suoi libri a cura dell’Associazione Ianua temporis.

In collaborazione  con l'Associazione “Gli Altri” e Associazione “Ianua temporis”. L’evento si tiene su prenotazione. Ogni partecipante riceverà in dono una copia del libro “Il mondo di Rosanna Benzi”, a cura di Saverio Paffumi (fino a esaurimento scorte). 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium