Mancavano come il pane. Anzi, mancavano come l’ottima pizza che sono in grado di preparare. Per due anni di fila, a causa della pandemia, il tradizionale appuntamento con il torneo di calcio degli AleMante Friends (con annessi stand gastronomici) non ha potuto svolgersi, mentre in questo 2022 l’iniziativa è stata riproposta presso il campo sportivo ‘Ferrando’ di Pra’, grazie alla collaborazione con la Praese, e sono stati centrati numeri strabilianti.
In attesa di stilare un bilancio definitivo, amiche e amici di Alessandro Mantero, che hanno formato uno dei collettivi più uniti, numerosi e propositivi di tutta la città di Genova, oltre che uno dei principali in termini di aiuti raccolti per il territorio e per le strutture sanitarie, possono certamente gioire per alcune cifre che eccezionali è dir poco.
In circa un mese di manifestazione, ovvero la diciannovesima edizione del Memorial Alessandro Mantero (anche terza Coppa Gianni Mantero), sono stati raccolti 118mila e 548 euro (al netto di alcune fatture ancora da saldare), un’importantissima somma di denaro che andrà a finanziare l’obiettivo per quest’anno: l’acquisto di un massaggiatore cardiaco, “da utilizzare nei casi di emergenza nelle pazienti ostetrico-ginecologiche per manovre cardiopolmonari, che doneremo all’istituto Giannina Gaslini”.
Accanto a questa cifra altissima, anche oltre le più rosee previsioni, ci sono altri numeri che lasciano ben intendere quanto AleMante Friends sappia ‘fare volume’, creando entusiasmo, socialità, buonumore, e andando a raggiungere anche persone che non vivono a Pra’ o nel Ponente genovese, ma che hanno pure loro moltissima voglia di aiutare.
Raccontano gli organizzatori: “Sono state servite 2821 maxi pizze (da queste parti sono chiamate ‘pisse’), condite con 825 chili di pomodoro e 839,75 chili di mozzarella. Sono stati serviti 3900 litri di birra, sono stati fritti 530 chili di patatine. Nel corso delle dodici serate di partite e di stand gastronomici, sono passate dal campo di Pra’ oltre settemila persone. Quanto al torneo, sono stati segnati 254 gol e sono scesi in campo 172 tra giocatrici e giocatori”. Per la cronaca, hanno vinto le coppe Le Riserve (Under 40), Multedo (Femminile), Bresaola (Over 40).
“Noi ci teniamo veramente a ringraziare tutti - proseguono gli organizzatori - Grazie a quelli che hanno partecipato al torneo, ma anche a quelli che sono intervenuti mangiando una pizza, bevendo una birra, comprando del materiale griffato AleMante al nostro shop. Insomma, grazie a chi ha detto almeno una volta ‘stasera vado all’AleMante’. Abbiamo avuto una partecipazione esagerata, fuori da ogni aspettativa, e dopo tre anni non era affatto scontato. Grazie a chi ha animato le nostre serate con musica dal vivo, spettacoli e balli, e grazie alla Praese per averci permesso di utilizzare le loro strutture e per il supporto nella realizzazione del torneo. Dobbiamo inoltre delle scuse a tutti quelli a cui abbiamo arrecato fastidio con la musica a tutto volume, soprattutto i palazzi nelle immediate vicinanze del campo della Praese: la voglia di fare festa era veramente tanta, dopo tre anni di assenza il nostro entusiasmo, e di chi è venuto a trovarci, è stato straripante. Grazie per la pazienza”.
In fondo, è tutto per una nobile causa. Quando ci sono di mezzo gli AleMante Friends, è sempre tutto per una nobile causa. Anche per questo 2022 la donazione principale andrà al ‘Gaslini’. Se si sommano questi 118mila euro ai 750mila già raccolti nel corso degli anni, ci si rende perfettamente conto che siamo prossimi a festeggiare il milione di euro di denari donati in solidarietà. C’è proprio da essere fieri che AleMante esista, e c’è da essere ancor più fieri che abbia sede a Ponente.
Quando sentirete dire che il Ponente non è la parte più bella di Genova, ecco: magari portate questo esempio qui. Perché non conta la bellezza esteriore, ma quanto si riesce ad essere belli dentro. E gli AleMante Friends, dentro di loro, non sono solamente belli. Sono meravigliosi. Appuntamento all’anno prossimo con il torneo, mentre la solidarietà certo non si ferma e andrà avanti per tutto l’anno con altre iniziative.