/ Eventi

Eventi | 11 novembre 2022, 10:18

Un modo nuovo di vedere (e capire) il calcio: presentato a Wylab il libro “Rigore di testa”

Paolo Cintia e Marco Malvaldi hanno raccontato la scienza dei dati applicata al calcio

Un modo nuovo di vedere (e capire) il calcio: presentato a Wylab il libro “Rigore di testa”

Grande partecipazione ieri sera a Wylab per la presentazione del libro “Rigore di Testa” di Paolo Cintia e Marco Malvaldi. Gli autori, il primo informatico ed esperto di analisi dei dati sportivi, il secondo chimico e scrittore conosciuto in particolare per la serie del BarLume, hanno parlato di scienza dei dati applicata al calcio. 

 

“Il calcio ci piace perché è uno sport dove, da spettatori, possiamo liberare la nostra irrazionalità” – hanno spiegato – “possiamo a buon diritto sperare che la nostra squadra vinca la partita, anche quando sulla carta è più debole di quella avversaria. Ma oggi, grazie all’enorme mole di dati a disposizione siamo in grado di prevedere la performance, il rendimento sul campo e la crescita dei singoli calciatori, ma anche di confrontare tra loro allenatori, squadre e campionati internazionali”.

 

Gli autori, grazie al ricorso ad aneddoti ed episodi del passato, hanno descritto con ironia usi e abusi del calcolo delle probabilità e svelato le variabili che si nascondono dietro ogni azione. È emersa anche la necessità di formare nuove figure professionali che siano in grado di gestire e valorizzare questa valanga di dati all’interno dei club. È questa la strada intrapresa da Wylab con il corso per Football Data Analyst in partenza il 12 dicembre 2022 con la sua sesta edizione e di cui Cintia sarà uno dei docenti. 

 

Gli algoritmi non potranno mai sostituire l’intuito e l’occhio esperto di uno scout o un direttore sportivo navigato, ma oggi è impossibile fare calcio senza accettare l’importanza e l’utilità di un utilizzo corretto dei dati. “C’è chi dice che il calcio è arte, e chi dice che il calcio è scienza. Noi, sommessamente, ci permettiamo di dire che forse è entrambe le cose”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium