Innovazione - 17 novembre 2022, 15:15

Lunedì 21 novembre il Convegno “Genova è un Patrimonio: cultura, donne, giovani, startup. La sfida del futuro”

Imprenditoria femminile, giovani, formazione e case histories di rilievo: le progettualità del 2023 di Terziario Donna Confcommercio Genova al centro del Convegno “Genova è Patrimonio”

Imprenditoria femminile, impulso ai giovani e all’ecosistema delle startup genovesi, oltre allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali legate al welfare socio-culturale: temi al centro di un importante percorso attivato da Terziario Donna Confcommercio Genova, con il contributo di Camera di Commercio di Genova,

il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova e in collaborazione con Università di Genova e Banca d’Italia, al fianco del Gruppo Giovani Confcommercio Genova e di Confcommercio Startup Genova.

Un progetto che verrà presentato all’interno del Convegno “Genova è un Patrimonio: cultura, donne, giovani, startup. La sfida del futuro” in programma lunedì 21 novembre alle 17 alla Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova e che prevede l’attivazione, a partire da febbraio 2023, di diversi percorsi informativi rivolti a imprenditrici e giovani.

“L’obiettivo - spiega Luisa Cecchi Famiglietti, presidente Terziario Donna Confcommercio Genova - è rendere protagonisti del rinnovamento e dell’innovazione imprenditrici e giovani imprenditori in un contesto, quello attuale, in cui la complessità dei mercati e i nuovi scenari dell’economia globalizzata impongono cambi di paradigma e progettualità condivise. Occorre poi attivare un cambio di paradigma nel fare impresa, stimolando l’avvio di iniziative imprenditoriali legate al welfare socio-culturale e intendendo la cultura come fattore in grado di produrre un alto valore aggiunto per lo sviluppo sociale ed economico della comunità”.

Il programma che verrà attivato è gratuito e si articolerà lungo diversi percorsi, realizzati in collaborazione con l’Università di Genova, Banca d’Italia e Camera di Commercio. Un ricco insieme di laboratori per dare impulso alla creazione di nuove competenze e progettualità, legando l’imprenditoria femminile e giovanile alla cultura, al territorio e alle nuove tecnologie, toccando molti temi: le opportunità dell’impresa familiare, focus sulla società Benefit, la soluzione della crisi d’impresa ma anche percorsi di alfabetizzazione finanziaria e il supporto, grazie agli strumenti di Camera di Commercio, di finanziamenti, dati e aggiornamenti dall’Osservatorio sullo stato dell’imprenditoria femminile e giovanile.

Un progetto volto, nel lungo periodo, ad alimentare una rete in grado di fronteggiare le sfide necessarie per sostenere la cultura e l’imprenditoria femminile, anche attraverso il coinvolgimento di interlocutori pubblici e privati impegnati in un percorso di co-progettazione delle politiche per lo sviluppo dei territori, passando anche dalla rigenerazione urbana delle città.

Riflessioni e obiettivi che verranno approfonditi nel Convegno del 21 novembre al Palazzo della Borsa, con importanti ospiti presenti e il racconto di case histories di rilievo sul tema, tra cui: Chris Richmond Nzi, fondatore di Mygrants, startup innovativa che attraverso il microlearning fa emergere le competenze di migranti, rifugiati e richiedenti asilo; Barbara Bertoni, Direttore commerciale di Imago, l’editore italiano specializzato nella restituzione moderna del grande e antico patrimonio librario manoscritto; Francesca Monaco, co-founder di THEMOIRè, progetto nato a Milano con l'obiettivo di creare un marchio col minor impatto ambientale possibile, etico ed eco-friendly.

Redazione