/ Eventi

Eventi | 22 novembre 2022, 12:46

Due visite interculturali 25 e 26 novembre con Migrantour: “Coscienza nera” e “Donne: linguaggi, vita e libertà”

Attraversando i secoli in cui spagnoli e portoghesi, e poi altri europei, circolano per i mari di tutti i continenti portando merci preziose e schiavi, con le loro culture, che devono essere ricordate

Due visite interculturali 25 e 26 novembre con Migrantour: “Coscienza nera” e “Donne: linguaggi, vita e libertà”

Questo fine settimana due importanti appuntamenti a cura di Migrantour Genova vi porteranno alla scoperta di quartieri a forte immigrazione spesso poco conosciuti a residenti e turisti, favorendo l’incontro e lo scambio tra chi vive o lavora nel Centro Storico.

Venerdì 25 novembre “Donne: linguaggi, vita e libertà”. Il percorso, partendo da alcuni spunti delle collezioni di Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo, proporrà una riflessione sul tema della donna e del suo ruolo nella società e nelle diverse culture del mondo. Importante sarà il dialogo, lo scambio e la narrazione, anche autobiografica, tra passato e presente, sui ruoli giocati dalle figure femminili sia nell’organizzazione del lavoro, sia nella gerarchia sociale. Si parlerà di culture, di migrazioni, di linguaggi, di diritti, di ingiustizie sociali che riguardano il mondo femminile. Si conosceranno donne vivono e lavorano nel quartiere, in un percorso fatto di sorrisi, storie e persone diverse, ma al contempo preziose che hanno dato vita ad un continuo dialogo tra culture diverse e la città in cui vivono.

Sabato 26 novembre: “Coscienza nera”. In occasione della Giornata della Coscienza Nera, festività nazionale del Brasile  dedicata all'inserimento del nero nella società brasiliana, parleremo dell’importanza dei discendenti africani, come elemento importante nella costruzione della società brasiliana, ma anche della riqualificazione del centro storico di Genova, dove lavorano e vivono, aprendo il discorso sul razzismo, la discriminazione, l'uguaglianza sociale, l'inclusione dei neri nella società e nella cultura afro-brasiliana. Avvieremo la passeggiata partendo dalle ipotesi di alcuni genetisti che da 20 anni stanno cercando di verificare e confermare che almeno un africano potrebbe avere fatto parte dell'equipaggio di Colombo nel suo secondo viaggio, a La Hispaniola (oggi Haiti e Repubblica Dominicana).

Attraversando i secoli in cui spagnoli e portoghesi, e poi altri europei, circolano per i mari di tutti i continenti portando merci preziose, comprese le persone africane, si potranno conoscere alimenti, musiche, pratiche religiose e molti altri aspetti che derivano da questi scambi e che oggi vengono vissuti anche a Genova.  Si concluderà con le attuali migrazioni di africani e afrodiscendenti lungo il continente americano, di cui poco si parla.

La passeggiata è inserita nelle iniziative del mese intorno al Dia da Conciencia Negra, in commemorazione dei Zumbi, leader degli schiavi ribelli in Brasile nel XVII secolo. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium