/ Attualità

Attualità | 28 novembre 2022, 17:30

Incendio alla Marr di Carasco, i sindacati: "Possibili ricadute occupazionali"

I sindacati esprimono preoccupazione per le possibili ricadute sui lavoratori dopo l'incendio che, sabato sera, ha interessato i magazzini della Marr di Carasco

Incendio alla Marr di Carasco, i sindacati: "Possibili ricadute occupazionali"

C'è preoccupazione da parte dei sindacati per le possibili ricadute occupazionali dopo che l'incendio, divampato sabato sera nei magazzini Marr di Carasco e di probabile origine dolosa, ha distrutto mezzi e materiali di lavoro, tra cui 8 o 9 furgoni di proprietà delle società addette alla consegna delle merci.

“Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti Uil esprimono grande preoccupazione per la tenuta occupazionale del sito in cui attualmente operano una ventina di autisti addetti alla consegna delle merci – spiegano Marco Gallo, Mirko Filippi e Giovanni Ciaccio, rispettivamente segretari di Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti Uil – I mezzi sono a temperatura controllata, di non facile reperimento per la sostituzione per garantire la continuità lavorativa di tutto l’organico delle due società operanti”.

Allo stato attuale, le società fornitrici di Marr sono riuscite a recuperare qualche mezzo in sostituzione e ad utilizzare le ferie per i lavoratori ai quali manca il mezzo per la consegna della merce.

Se la Marr non dovesse riuscire  a sostituire tutti i mezzi distrutti nel rogo,  sarà costretta a effettuare una sorta di rotazione del personale addetto. “Ci potrebbero essere possibili ricadute con la conseguente richiesta di ammortizzatori sociali per salvaguardare tutti i posti di lavoro – concludono i sindacalisti -  Ci auguriamo che gli organi ispettivi accertino il prima possibile le origini del rogo, anche a tutela di tutti gli addetti alla distribuzione delle merci che lavorano in pianta stabile presso la Marr di Carasco da decenni”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium