Municipio Valpolcevera - 28 novembre 2022, 17:05

Rotonda di Trasta, dopo il ripristino della segnaletica orizzontale si cerca il “Nonno vigile”

Aperte le candidature di volontari per regolare il traffico nei pressi di via 30 Giugno, in prossimità delle scuole Capitini e Sanguineti

Rotonda di Trasta, dopo il ripristino della segnaletica orizzontale si cerca il “Nonno vigile”

Le richieste dei residenti e dei genitori dei giovani studenti iscritti alla scuola dell’infanzia Capitini e alla primaria Sanguineti di Trasta sono state ascoltate. Da qualche giorno è stata infatti ripristinata la segnaletica orizzontale in via 30 Giugno, all’altezza della rotonda. La denuncia dei cittadini e dei membri del Comitato Spontaneo Trasta / Fegino riguardava le problematiche relative alla sicurezza stradale nella zona: la rotonda non consentirebbe la svolta diretta in via dei Molinussi, ma quotidianamente auto e mezzi pesanti la attraversano senza rispettare i divieti, mettendo così in pericolo i genitori e bambini. 

Su un post di Facebook il Comitato ringrazia per il sostegno e l’interessamento alla vicenda la Consigliera Cristina Lodi, il presidente del Municipio Valpolcevera Federico Romeo, l’assessore Antonino Sergio Gambino, e i consiglieri Michele Versace e Massimiliano Marotta, che hanno contribuito a dare una spinta per cercare di ripristinare la sicurezza della zona facendo così intervenire gli addetti per sistemare cartellonista e segnaletica orizzontale.  

Lo step successivo è quello di trovare al più presto una o più figure che ricoprano il ruolo di “Nonno Vigile”, ovvero addetti alla tutela della sicurezza degli studenti attraverso il controllo e l’assistenza nei pressi della rotonda e dell’attraversamento pedonale. 

Nonostante la nuova segnaletica - spiega Clara Trio del Comitato Spontaneo Trasta / Fegino - vengono ancora commesse infrazioni, anche se con questo primo passo in tanti hanno smesso di prendere la strada contromano”. Chi fosse interessato a presidiare la zona può contattare i membri del Comitato direttamente sulla pagina Facebook, in modo da avere le informazioni necessarie sulle procedure da attivare per poter ricoprire il ruolo su base volontaria.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU