/ Politica

Politica | 01 dicembre 2022, 15:41

Lotta all’Aids, Medusei: “Gratuità del preservativo. Necessario potenziare le misure e le campagne informative”

Il presidente dell’Assemblea legislativa si impegna a portare avanti la proposta in seno alla Regione e, a livello nazionale, tramite la Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, che si riuniscono domani a Napoli

Lotta all’Aids, Medusei: “Gratuità del preservativo. Necessario potenziare le misure e le campagne informative”

Per combattere l’Aids è’ necessario potenziare la prevenzione e la prima misura da adottare, a mio avviso è la gratuità del preservativo”. E’ quanto sostiene il presidente del Consiglio regionale, Gianmarco Medusei, in occasione della giornata mondiale contro  l’Aids. Medusei si impegna a farsi portavoce di questa proposta in seno alla Regione e, a livello nazionale, tramite la Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, che si riunisce domani a Napoli.

Nel contempo occorre potenziare i controlli e anche le campagne informative”, dice Medusei, rimarcando che in Liguria i dati dell’incidenza del virus sono in aumento. In territorio ligure le persone con infezione da Hiv sono circa 2.500 e ogni anno si registrano  circa 70 nuovi casi di infezione. Tra le 500 e le 800 persone, invece non sono a conoscenza del loro stato di HIV positività. Dati allarmanti che dovrebbero metterci in guardia.

"Occorre un’attenzione particolare”, ribadisce il presidente, evidenziando che la nostra Regione è stata la prima ad aver introdotto il test gratuito per tutte le persone tra i 18 ed i 65 anni, ricoverate nei nostri ospedali ed ambulatori Asl. In Italia il 63.5 % arriva già con i sintomi avanzati nelle strutture ospedaliere.

Nove casi su dieci riguardano la trasmissione per via sessuale. – dice Medusei -  E’ quindi fondamentale sensibilizzare sull'uso del preservativo, anche attraverso la gratuità. Dobbiamo combattere con forza questa battaglia, assieme a tutti i medici e gli operatori dei reparti di infettivologia della Liguria che ringrazio per l'importante lavoro quotidiano".

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium