/ Innovazione

Innovazione | 03 dicembre 2022, 07:12

"Call for innovation - lo sport Blue economy", conosciamo meglio i progetti vincenti: "Bluebox" il laboratorio portatile di "OceanHis"

Un laboratorio iper compatto facilmente installabile a bordo e dotato di sensori in grado di rilevare i parametri fondamentali per il monitoraggio dello stato di benessere del mare

"Call for innovation - lo sport Blue economy", conosciamo meglio i progetti vincenti: "Bluebox" il laboratorio portatile di "OceanHis"

Gli sport nautici, più di altre pratiche, attraversano un ambiente in continuo cambiamento e anche a rischio. L'idea di combinare lo sport nautico con dei mezzi finalizzati all'analisi dinamica e alla tutela del suo “stadio” del suo “campo da gioco”, il mare è la scommessa di “OCEANHIS” che ha presentato la sua “Blue Box”.

Si tratta di un laboratorio iper compatto facilmente installabile a bordo e dotato di sensori rilevare tramite sensori i parametri fondamentali per il monitoraggio dello stato di benessere del mare, come temperatura, salinità, conducibilità, clorofilla, alghe blu, ossigeno, ossigeno disciolto, torbidità, trasmetterli in real time al geodatabase e visualizzarli tramite piattaforma web, integrata con dati storici.

La Voce di Genova ha contattato Federico e Antonio Inches per parlare di questo progetto. 

“I soci di Oceanhis vantano una pluriennale esperienza nei settori dello sviluppo IoT e dell’analisi dati oceanografici.

Oceanhis ha realizzato un sistema IoT integrato Hw e Sw, denominato BlueBox, che permette di rilevare, trasmettere e visualizzare in tempo reale, su piattaforma web e mobile, i dati fondamentali sullo stato di benessere del mare. E prevediamo di elaborare degli upgrade per analizzare anche dati atmosferici, in partnership con istituti meteorologici.”

Continua descrivendoci il dispositivo “ Maneggevole, 90 (H) x40 (L) x20 (P), come un trolley, può essere installato con facilità e può essere programmato per rilevare i dati ogni tot di tempo o di percorso compiuto. ”

Le piccole dimensioni del dispositivo e la sua utilità nelle ricerche portano all'ambizioso progetto successivo “L'idea è di coinvolgere gli sportivi e cittadini con la campagna “Adotta un miglio” per mettere insieme appassionati e volontari, e realizzare una mappatura capillare del mare a vantaggio di una crescente consapevolezza ambientale.”

Federico De Salvo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium