“La mobilità sostenibile è il nostro futuro. Per questo motivo oggi, anche con la pioggia, centinaia di persone hanno partecipato all’iniziativa di 30 associazioni di creare una ciclabile umana in via XX settembre. Lo abbiamo fatto per difendere le bike line, ovvero le linee rosse per i ciclisti spesso occupate da mezzi a motore e dal parcheggio selvaggio. Non è giusto”.
Così la consigliera regionale della Lista Sansa, Selena Candia, tra le tante persone che oggi pomeriggio hanno partecipato all'iniziativa della “ciclabile umana” in via XX settembre.
“Genova e la Liguria – aggiunge la consigliera regionale - devono ripensare radicalmente la mobilità, a favore dei mezzi pubblici e della mobilità dolce (bici e pedoni), per ridurre l’uso di mezzi privati come auto e moto”.
“La mobilità sostenibile è la più importante infrastruttura che dobbiamo chiedere per Genova e la Liguria, non c’è molto da discutere – conclude Candia -. Nelle città dove ci si riesce a spostare con i mezzi pubblici a piedi e in bici si vive meglio. Non è solo una battaglia ambientale ma anche sociale, per migliorare la qualità della vita di tutte e tutti noi”.