/ Eventi

Eventi | 06 dicembre 2022, 19:00

A Genova lo spettacolo evento "Sognando con Joy"

Ispirato al libro “La lista dei sogni”, primo romanzo della giornalista e conduttrice radio-tv genovese Joy Cadenasso, è un progetto dove arti diverse si fondono l’una con l’altra

A Genova lo spettacolo evento "Sognando con Joy"

In occasione dell’avvio delle feste natalizie e nell’ambito di Santa Festival Winter 2022/23 arriva lo spettacolo-evento “SOGNANDO CON JOY” - Musica, parole e…SOGNI.

Ispirato al libro “La lista dei sogni”, primo romanzo della giornalista e conduttrice radio-tv genovese Joy Cadenasso, è un progetto dove arti diverse si fondono l’una con l’altra. 

Musica, recitazione e disegno danno vita ad un’atmosfera sognante, corroborata dall’ambientazione scenografica dell’incantevole Palazzo Reale e da tutto l’insieme. 

L’autrice, tra le cui attività professionali c’è anche quella di cantante, eseguirà dei brani, si racconterà e presenterà in maniera nuova il suo libro che prenderà vita sulla scena. Seguendo un percorso fiabesco l’evento si sviluppa alternando esecuzioni musicali, recitazioni ispirate al romanzo, e racconti. Un programma emozionante che porta lo spettatore a sognare esso stesso, immedesimandosi tra le pagine anche grazie alla musica coinvolgente scelta fra brani conosciuti legati in qualche modo al mondo dei sogni ed altri scritti dalla stessa autrice. 

Joy sarà insieme ai suoi storici compagni di viaggio Bruno Santoro (cantautore e arrangiatore) ed Andrea Mastropasqua (chitarrista), e in chiusura sarà disponibile per intrattenersi con gli ospiti firmando, per chi volesse, le copie del romanzo. 

In scena anche Luca Cevasco, attore professionista che interpreterà il libro attraverso alcuni testi ed estratti, e Steve Debrevi, fumettista ed illustratore che arricchirà lo spettacolo con sketch di disegno dal vivo. Lo stesso “La lista dei sogni - Per non dimenticare chi siamo” è arricchito da illustrazioni in copertina e tra le pagine interne, realizzate dall’autrice. 

A presentare e moderare l’incontro ci sarà il giornalista e conduttore radio-tv Claudio Gambaro.

La stessa Joy dichiara: 

"'Sognando con Joy' è una grande opportunità, quella di poter portare il pubblico..nel mondo Joy, il mio. Che è un po’ quello che ho già fatto nel mio primo romanzo 'La lista dei sogni', a cui si è ispirato lo spettacolo. Dal vivo è ovviamente tutta un’altra cosa. Ho la possibilità di misurarmi su più fronti e con le persone a poca distanza da me. Ho voluto mettere insieme alcune delle esperienze che ho fatto nella mia vita x condividerle senza pretese. Spero solo di trovare tanti amici che come me amano i sogni e le emozioni. Vorrei ringraziare tantissimo Giovanna Savino che ha creduto in me e mi ha spronata dandomi la possibilità di esordire con lo spettacolo in uno dei più bei palazzi di Genova, Palazzo Reale. Grande onore per me. E poi ringrazio l’organizzazione: Musicamica ed RGB Produzioni. E ancora chi sarà in scena con me: Bruno Santoro, Andrea Mastropasqua, Luca Cevasco, Steve Debrevi e Claudio Gambaro. Un saluto a tutti i lettori che invito a sognare e spero di vedere di persona il 9".

Il programma musicale si svilupperà tra alcuni brani scritti dalle stessa autrice insieme a Bruno Santoro (come “Breakin’ down” e “For a while"), a dolci canzoni famose appartenenti ad una sfera romantica e sognante (come “What a wonderful world”, “On my own”, “Se stasera sono qui” e altre).

“La lista dei sogni - Per non dimenticare chi siamo” di Joy Cadenasso è disponibile anche su Amazon al seguente link https://amz.run/6AR5

INGRESSO GRATUITO

Quando e Dove? 9 dicembre ore 16.30 a Palazzo Reale in via Balbi 10 a Genova

Evento organizzato da Associazione Musicamica ed RGB Produzioni.

Con la direzione artistica di Giovanna Savino.

Per prenotazioni 339 653 1632 oppure ass.musicamica.ge@gmail.com

Per chi volesse visitare Palazzo Reale, in occasione dell’evento biglietto ridotto a €5,00, 45' minuti prima dello spettacolo.

JOY CADENASSO

Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine Nazionale, conduttrice radio-televisiva, voice over, cantante. Collabora da anni con Liguria Notizie ed altre redazioni da tutta Italia. Autrice e conduttrice del programma di intrattenimento tv “Sempre Curiosa”. Collabora con diverse emittenti tv e radio provenienti da varie zone italiane come conduttrice, voice over e per la fornitura di rubriche o altri contenuti. Si occupa di comunicazione su più fronti collaborando con associazioni, agenzie, autori, musicisti etc.. Specializzata nello studio della voce collabora con diversi studi di registrazione per la realizzazione di documentari, doppiaggi, video istituzionali e altro, uscendo anche a livello nazionale (Mediaset, RDS). E’ voce ufficiale dell’emittente tv ligure Telenord. Amante della musica e del canto da sempre, è da oltre vent’anni parte della Bruno Santoro Band con cui è cresciuta artisticamente esibendosi come cantante nel nord Italia. Finalista di Fantastica 2003. Fotomodella per Cioè 2003. Finalista del premio Mia Martini 2004. Autrice di canzoni per sé e per altri (in italiano, inglese e spagnolo). Come cantante ha pubblicato alcuni singoli e collaborato con diverse etichette discografiche ed esponenti noti della musica italiana.  Ad aprile 2022 pubblica il suo primo romanzo “La lista dei sogni - Per non dimenticare chi siamo” di cui ha anche illustrato copertina e disegni interni. A seguire ha pubblicato tre album da colorare per bambini appartenenti alla collana “Colora con Joy”. Ha di recente pubblicato un racconto per bambini ispirato alle vicende di un gatto realmente esistito, “Le avventure di Marcio Pepe - Casa dolce casa”. Tutti i suoi libri sono auto pubblicati e disponibili su Amazon. Attualmente sta lavorando ad altri progetti editoriali tra cui un romanzo fantasy. Come illustratrice fa anche parte dell’Associazione Lo Scarabocchiatore e ha realizzato diversi lavori su commissione. Adora leggere, scrivere, disegnare e creare con le mani.

BRUNO SANTORO

Cantautore e arrangiatore comincia da bambino ad appassionarsi alla musica avvicinandosi dapprima al mondo della radio raggiungendo una buona popolarità come speaker e DJ in Liguria negli anni ’80 e lavorando anche fuori regione in diverse location italiane, e poi alla musica live formando con Franco Mastropasqua (allora chitarrista dei Ricchi e Poveri) la Bruno Santoro Band, una delle più longeve band del territorio, ottenendo ottimi consensi. Con gli stessi Ricchi e Poveri negli anni ’90 si muove in tour in Italia e oltre confine aprendone i concerti insieme ai musicisti. Si avvicina alla scrittura dei testi e della musica diventando autore per sé e per altri, specializzandosi nell’arrangiamento e collaborando con nomi importanti come Vladi Tosetto, Pippo Landro e Danilo Madonia. Partecipa a Sanremo Giovani nel 1994 con un suo brano rap giungendo in finale. Nel tempo si specializza come fonico di palco e di studio e in seguito, approdando nelle tv locali, approfondisce la regia e l’editing video. Collabora con emittenti tv e radio di tutta Italia per la realizzazione di format, rubriche e contenuti di vario genere. Si occupa poi di comunicazione collaborando con diversi artisti, enti e associazioni per la creazione di video e spot promozionali e grafiche personalizzate.

ANDREA MASTROPASQUA

Compositore ed arrangiatore, si avvicina fin da bambino allo studio della musica e della chitarra. Dal 2010 al 2012 ha frequentato il Centro Professione Musica di Milano. Attualmente collabora a numerosi progetti musicali con diverse band ed artisti. Parallelamente ha fatto della sua seconda passione, la meteorologia, il suo lavoro. Dopo svariate esperienze come fonico, regista e speaker per le previsioni meteo su Radio Babboleo, Antennablu e RGB, dal 2017 lavora come reddatore e meteoreporter per "Meteo & Radar Italia". Fa inoltre parte dello staff dei cacciatori di temporali ufficiali liguri, "ZenaStormChaser".

LUCA CEVASCO

Luca Cevasco, conduttore radiofonico e televisivo, giornalista, attore e regista teatrale e cinematografico, docente di recitazione teatrale, tecniche di conduzione radiofonica e public speaking ( in passato docente e direttore della scuola di comunicazione del teatro Govi) doppiatore. Conduttore e organizzatore di eventi vari. Tra le varie collaborazioni Radio Nostalgia, Radio Millenium come inviato ufficiale al festival di Sanremo e Eurofestival, Samp Tv e Genova Superba.

STEVE DEBREVI

Inizia a disegnare verso i cinque sei anni. A otto anni comincia a strimpellare il pianoforte scoprendo così due passioni di cui non i libererà mai. Viaggia molto in Italia e all’estero e si trasferisce per un anno a Parigi dove ha l’occasione di disegnare e dipingere per alcuni mesi a Montmartre. Lettore insaziabile di qualunque genere letterario, sviluppa una passione viscerale per il fumetto, soprattutto la scuola sudamericana, la classica americana, e quella Italiana…e naturalmente il fumetto Disney e Moebius! A 16 anni “va a bottega” da Piero Ravaioli, letterista Bonelli. Ama esplorare vari stili e materiali, spostandosi tra illustrazione, fumetto umoristico e realistico. Nel ‘93 espone per la prima volta, a Savona nella suggestiva cornice della Fortezza del Priamar. Per circa 4 anni pubblica le storie di due personaggi a fumetti, Gippo ed Ernesto psicoterapeuta, in un giornale genovese e una rivista torinese. Porta avanti anche la musica scrivendo canzoni, cantando e collaborando con vari artisti soprattutto della scena genovese. Attualmente lavora su commissione esportando i suoi lavori in tutto il mondo tramite la piattaforma online “FIVERR”, ha un profilo autore su Amazon e fa parte dell’ Associazione “Lo Scarabocchiatore” con cui ha realizzato diversi lavori tra cui il fumetto sull’autismo “Invincibili”. Per il 60° anniversario di Diabolik partecipa alla realizzazione dello speciale fumetto umoristico “L’ultima risata” edito da Lo Scarabocchiatore con Astorina dove si è occupato di disegno e colori sul soggetto di Marco Ferrandino.

CLAUDIO GAMBARO

Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti, si occupa di comunicazione, ufficio stampa e consulenza per la realizzazione di eventi culturali. Collabora con aziende e pubbliche amministrazioni, case editrici e gruppi musicali. La conduzione è la parte che lo contraddistingue e che preferisce. Collabora con Radio Sanremo da diversi anni e con altre radio e televisioni liguri dove intervista importanti ospiti della musica e della letteratura. Conduce per l'emittente nazionale Canale Italia gli speciali "Gran Galà della Stampa" e "Sanremo canta Napoli" entrambi dal Teatro del Casinò di Sanremo. E' il conduttore ufficiale di "Palco d'Autore", il contest nazionale dedicato agli autori, cantautori ed interpreti, organizzato con il Patrocinio del Comune di Salerno. Esperto della scena cantautorale italiana non rinuncia mai all'imperdibile appuntamento come inviato al Festival di Sanremo, dove ogni anno segue la kermesse dalla sala stampa insieme a giornalisti di tutto il mondo. 

ASSOCIAZIONE MUSICAMICA

Sempre in primo piano nell’organizzazione di eventi in Liguria e non solo, sorprende il pubblico con concerti di musica celtica, melodie d’amore, repertorio classico e anche musica elettronica. Non si pone limiti ed esplora sempre nuovi modi per offrire al pubblico esperienze uniche ed emozionanti. Con la direzione di Giovanna Savino l’Associazione è attiva dal 2004 con lo scopo di promuovere la cultura musicale, di stimolare alla socializzazione attraverso essa e di diffonderla anche e soprattutto nei e con i giovani.

GIOVANNA SAVINO

Flautista genovese, Presidente dell’Associazione, vince un concorso indetto dal Comune di S. Margherita Ligure per “LA PRESENTAZIONE DEL MIGLIOR PROGETTO”. Da allora organizza i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale a Villa Durazzo ora alla XV edizione abbinati a SANTA FESTIVAL, rassegna di concerti anch’essa alla xv edizione.

Redazione

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium