/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2022, 11:42

Riscaldamenti spenti nelle scuole elementari e materne, torna la polemica

Riscaldamenti spenti nelle scuole genovesi, torna la polemica dopo le proteste degli studenti delle scuole superiori dei giorni scorsi

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Riscaldamenti spenti nelle scuole genovesi, torna la polemica dopo le proteste degli studenti delle scuole superiori dei giorni scorsi. A rilanciarla è la consigliera municipale di Levante Serena Finocchio, che con un lungo post su Facebook denuncia la situazione in diverse scuole dell'infanzia e primarie genovesi. 

"Questa mattina - scrive - ricevo subito un messaggio da parte delle mamme di un asilo che i caloriferi sono spenti, allora mi premuro subito affinché si possa fare qualcosa, poi arriva altro messaggio di una mamma di un altro plesso e anche lì il riscaldamento non è partito. Anche dalla mia rappresentate di classe giunge un gelido messaggio ( tanto per rimanere in tema) I CALORIFERI SONO SPENTI,  𝑰𝒍 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒉𝒂 𝒂𝒗𝒗𝒊𝒂𝒕𝒐 𝒊𝒍 𝒓𝒊𝒔𝒄𝒂𝒍𝒅𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒂 𝒔𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒎𝒂𝒕𝒕𝒊𝒏𝒂".

"Quindi - continua - cerco di capire se è un problema del levante o se riguarda la città chiamando un po’ qua e là e purtroppo scopro che qualcuno va oggi ma due giorni fa erano al freddo, che non è solo oggi, altri invece fortunatamente hanno sempre avuto i caloriferi accessi. Insomma situazioni diverse in diversi istituti.

Da mamma, da cittadina, da rappresentante delle istituzioni è mai possibile che ogni anno dobbiamo vivere con la fobia del riscaldamento se ci sarà o meno, se devono stare in classe con la giacca e il cappello oppure in canotta perché la valvola è saltata e si muore di freddo? Ma vi rendete conto che è una situazione imbarazzante?!?

Lo sapete adesso cosa devo fare? Andare a prendere la bambina a scuola prima che gli venga la polmonite visto che di scaldare l’istituto oggi non se ne parla, ma vi sembra corretto? è normale che debba prendere il permesso per andare a ritirare la bambina? E chi non riesce ad andare a scuola che fa? Lo lascia gelare fino alle 16?

Vi chiedo a voi come sempre vi pare normale amministrare così una città? Con termosifoni rotti che vanno e non vanno calderine che saltano o addirittura chi si dimentica di allacciare il sistema centrale?!?".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium