/ Economia

Economia | 09 dicembre 2022, 15:10

La Liguria "Terra da film" al Focus festival di Londra, assessore Sartori: “Abbiamo riscontrato entusiasmo nei nostri confronti”

Servizi, location, turismo ed economia al centro degli incontri con operatori del mondo audiovisivo

La Liguria "Terra da film" al Focus festival di Londra, assessore Sartori: “Abbiamo riscontrato entusiasmo nei nostri confronti”

In occasione di Focus Londra, importante evento internazionale del mondo dell'audiovisivo, Regione Liguria si è presentata come destinazione ideale e per tutte le stagioni per turismo, investimenti e filming. Tutti gli appuntamenti e gli eventi sono stati realizzati grazie alla collaborazione tra Genova Liguria Film Commission, Agenzia InLiguria e Liguria International.

Abbiamo incontrato diversi potenziali investitori - racconta l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria Andrea Benveduti –. È stata l’occasione per presentare loro la capacità produttiva audiovisiva ligure, valorizzata al meglio dai bandi regionali dedicati, e le potenzialità che la nostra comunità sarà in grado di esprimere nei prossimi anni, anche grazie alle nuove risorse della programmazione comunitaria Por Fesr 2021-2027”.

Il ‘Sistema’ Liguria ha avuto occasione di presentarsi anche a un evento parallelo molto partecipato (organizzato con la collaborazione di ICE e Enit) presso il Mercato Metropolitano di Londra.

Oggi per la Liguria è molto importante rafforzare i contatti con i mercati esteri - spiega l’assessore al Turismo Augusto Sartori - soprattutto quelli anglosassoni: se da Francia, Germania e Svizzera, finita l'emergenza, abbiamo infatti avuto un ritorno immediato di turisti, così non è stato con l'importante mercato anglosassone. Abbiamo però riscontrato un grande entusiasmo da parte degli operatori nei confronti dell’Italia in generale e della Liguria in particolare. Alcuni di loro verranno a trovarci a breve, in occasione del prossimo Discover Italy a Sestri Levante”.

"La missione ‘Liguria In London: Nice to Meet you’ si è conclusa con successo - dice Cristina Bolla, presidente Genova Liguria Film Commission -. In occasione di Focus London abbiamo presentato le nostre location e i nostri servizi alle più importanti produzioni internazionali. Si è trattato di un proficuo momento di valorizzazione della nostra Regione che ci ha visto collaborare, ancora una volta, con il comparto turistico e lo sviluppo economico, a riprova di quanto l’audiovisivo possa dare un forte slancio all’attrazione verso la nostra Liguria".

Focus Londra, che si è tenuto nella capitale inglese il 6 e 7 dicembre, è uno dei principali mercati dell’audiovisivo anglosassone, promosso da Agenzia ICE, MAECI, MiC, Cinecittà, Film Commission Italiane e Associazione Produttori.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium