/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 09 dicembre 2022, 11:40

Luminarie accese ma non in Maddalena, i residenti protestano, ma il Comune assicura: "Accese entro il 13 dicembre"

Luminarie accese in centro, ma non in via della Maddalena, dopo settimane dall'installazione sono ancora spente

Luminarie accese ma non in Maddalena, i residenti protestano, ma il Comune assicura: "Accese entro il 13 dicembre"

Luminarie accese in centro, ma non in via della Maddalena, dove gli impianti di illuminazione sono stati montati da fine novembre, ma come segnalano alcuni residenti che hanno contattato la nostra redazione, sono ancora spenti dopo settimane dall'installazione. L'assessora Paola Bordilli, contatta da La Voce di Genova assicura però che le illuminazioni saranno portate a termine entro il 13 dicembre in tutta la città.

Ieri in una nota il Comune aveva elencato il cronoprogramma delle luminarie natalizie, partite nei giorni scorsi. 

Questo l'elenco delle attrazioni:

Questo pomeriggio dalle 16.30, in piazza Gaggero a Voltri si troverà la prima delle tante slitte in città, per poi passare allo Skyline della vecchia stazione a Pra’ alle 17.45 e arrivare alle 19 a Pegli in largo Calasetta con una gigantesca mongolfiera in stile natalizio; a Pra’ sarà presente anche il sindaco di Tiglieto che ha donato l'albero di Natale al Civ di zona.

Si arriverà poi a Sestri in via Giotto e in Piazza Tazzoli dove un grande pacco dono ci ricorderà il tema degli acquisti natalizi mentre le piazze Rizzolio e Melis, illumineranno una Cornigliano, addobbata a festa anche per la seconda edizione del villaggio di Babbo Natale.

Salendo in Valpolcevera il Natale si illuminerà con l'albero alla Foltzer (che verrà acceso alle 17 di domenica 11), e con una palla gigante in Piazza Livraghi in cui poter entrare e vivere l'atmosfera dell'immersione luminosa; a Pontedecimo, ci sarà una scenografica rappresentazione della Natività, su struttura tridimensionale in piazza Partigiani proprio di fronte alla Chiesa e vicino al suggestivo borgo della delegazione.

Scendendo tra Sampierdarena e San Teodoro, oltre agli alberi luminosi tra Piazza Settembrini, San Francesco da Paola e via Rigola, in piazza Barabino un Babbo Natale 3D rallegrerà l'ingresso in via Buranello.

Arrivando poi in centro città, oltre l'illuminazione di via Garibaldi, di piazza Corvetto, piazza del Campo, piazza Soziglia e via della Maddalena, piazza Carignano avrà la presenza di una suggestiva stella cometa, piazza della Vittoria di un albero a sfere di 10 metri e nei giardini Don Acciai è stato confermato l'albero di Natale che anche l'anno scorso li ha illuminati a festa. Spostandoci verso la Val Bisagno, oltre a una palla interattiva luminosa in piazza Romagnosi, per la prima volta verrà illuminato anche il ponte di Sant'Agata e la zona del Biscione, vicino alla scuola primaria Borsi, che vedrà l’accensione di un albero di oltre 7 metri visibile da più punti della città.

Un'altra palla di Natale attraversabile sarà collocata in piazzale Parenzo dove i lavori al mercato comunale proseguono spediti. Oltre lo skyline del Ponte Rosata, in piazza Suppini una renna luminosa sarà la gioia di tutti i bambini che si ritrovano alla Gau.

Andando verso il Levante, infine, la chiesa di Boccadasse vedrà la luce di una suggestiva stella tridimensionale mentre in Piazza Tommaseo un'altra slitta sarà la gioia dei più piccini così come a Vernazzola, mentre ai Giardini di Quinto l'attrazione per i piccini sarà un grosso orso natalizio di nome Teddy.

Oltre alle illuminazioni ad Apparizione, Borgoratti e Via Carrara, a Nervi una Caravella in perfetto stile genovese si sposerà con il tema marinaro del porticciolo.

Tutte le installazioni si illumineranno entro il 13 dicembre.

Prenderanno forma invece dal 17 dicembre le due installazioni scenografiche che vedranno protagoniste piazza Caricamento e largo Gozzano a Sampierdarena: in un gioco di luci e colori le due piazze ci caleranno in maniera immersiva nella magia del Natale Genovese 2022.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium