Attualità - 18 dicembre 2022, 07:20

Meraviglie e leggende di Genova - Il presepe di Pentema

Durante il periodo natalizio, il paese della frazione di Torriglia diventa un presepe a grandezza naturale

Un fitto agglomerato di abitazioni, arroccate sul declivio del monte Antola, strette tra viuzze in pietra e muretti a secco.

Un borgo tipico dell’entroterra genovese che si tramuta in un presepe a grandezza naturale.

La meraviglia del presepe di Pentema da anni è una vera e propria cartolina del Natale di Genova e della Liguria.

La tradizione natalizia del presepe di Pentema è caratterizzata dalle statuine a grandezza naturale disposte nel paese, un’immagine che riporta a un tempo andato e che, oltre a celebrare il Natale con una delle tradizioni maggiormente radicate, vuole far rivivere gli antichi mestieri.

Le statuine di questo particolare presepe, infatti, indossano gli abiti tradizionali dell’epoca e sono disposte nei punti del borgo in cui gli artigiani operavano riportando il borgo all’800.

Ad allestire il presepe sono i volontari che, insieme agli abitanti, tra ottobre e dicembre preparano il borgo e che, attirando numerosi visitatori, di fatto salvano Pentema dall’abbandono.

Sono stati proprio i volontari a creare le statue a grandezza naturale, aiutati da alcuni scultori mentre per la parte degli arredi e degli oggetti, tutto quello che si vede nel presepe è frutto di donazioni e ricerche nelle case dei pentemini.

Un momento pensato per tutti in cui si può passeggiare per il borgo ritrovando dietro ogni porta e alle finestre uno scorcio di vita quotidiana fatta di artigiani al lavoro, di massaie intente ai fornelli e tanto altro.

Per informazioni e per scoprire le date in cui visitare il presepe è possibile visitare il sito http://www.pentema.it