Eventi - 13 gennaio 2023, 07:40

Giornata della Memoria, a Sampierdarena la mostra 'Bambini della Shoah'

Giovani strappati troppo presto dalla loro infanzia, costretti a lavorare per sperare di sopravvivere, nascosti sotto falso nome, cresciuti con identità fragili, legami spezzati e spesso fuori da strutture familiari ed educative

La sezione ANPI di Sampierdarena “Cioncolini-Musso”, in occasione della “Giornata della Memoria 2023”, allestirà, nel periodo dal 17 al 27 gennaio 2023 la mostra      " Stelle senza cielo - Bambini nella Shoah" gentilmente concessa da Yad Vashem – Centro Mondiale per la Memoria dell’Olocausto di Gerusalemme sarà inaugurata il    17 gennaio 2023 alle ore 17,00 nei Voltini di Levante del Centro civico Buranello di Sampierdarena – Via Daste 8. Rimarrà poi aperta fino al  27 gennaio 2023, con un incontro conclusivo alle ore 17,00.

Orario di apertura mostra: dal lunedì al venerdì :  9,30 – 12,30  e  15,00 – 19,00 

I 26 pannelli della mostra mettono al centro le storie dei bambini ebrei a confronto con le persecuzioni. Giovani strappati troppo presto dalla loro infanzia, costretti a lavorare per sperare di sopravvivere, nascosti sotto falso nome, cresciuti con identità fragili, legami spezzati e spesso fuori da strutture familiari ed educative.

In questa mostra, una selezione di disegni, poesie, lettere e giocattoli offre un toccante e coinvolgente spiraglio sulle esistenze dei bambini ebrei nei tragici anni della persecuzione nazifascista.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza ed in particolare è stato proposto alle scuole del nostro Municipio II Genova Centro Ovest, perché riteniamo che possa essere per i ragazzi una buona occasione educativa.

Data l’importanza dell’argomento e la portata dei contenuti che saranno posti a disposizione dei visitatori, ci sembra importante dare risalto il più possibile all’iniziativa.

Redazione