Municipio Media Valbisagno - 13 gennaio 2023, 13:50

'Palindromi', il Teatro dell'Ortica presenta la nuova stagione dedicata ad Anna Solaro (Video)

Uno spettacolo, subito sold out, per ricordare l'attrice e co-fondatrice del teatro, e poi un cartellone che spazia dal teatro sociale al teatro civile e alla musica

'Palindromi', il Teatro dell'Ortica presenta la nuova stagione dedicata ad Anna Solaro (Video)

'Palindromi', la stagione del Teatro dell’Ortica 2023, debutterà domani sera, sabato 14 gennaio, con il tutto esaurito per entrambe le repliche di 'Uno spettacolo che non finiremo più di raccontare': non una rappresentazione vera e propria, ma più un insieme di amici, artisti, collaboratori e affezionati che si riuniranno in ricordo di Anna Solaro.  

Questo è sicuramente un inizio d’anno che ci trova in una situazione particolare, difficile e dolorosa, vista la scomparsa molto recente della nostra cofondatrice Anna Solaro. - spiega Giancarlo Mariottini, direttore artistico del Teatro dell’Ortica, durante la presentazione del cartellone di questa mattina a Palazzo Tursi -  Definirla solo cofondatrice è in realtà riduttivo, sia per ciò che ha fatto per noi, sia per la sua attività per il teatro in genere e per la città intera. 

Anna è stata un'anima straordinaria, che ha portato avanti progetti di inclusione, di teatro sociale, insieme a tante realtà che stanno ai margini. 

Vogliamo portare avanti il suo lascito in questa stagione, che più che mai unisce tutte le anime del Teatro dell'Ortica e rappresenta le idee che abbiamo sempre portato avanti: l’impegno civile,  l’impegno sociale, prestando attenzione ai nuovi linguaggi della scena. Il teatro necessita di questo costante cambiamento, deve essere più che mai un linguaggio artistico con cui parlare a tutti e che risulti il più accessibile possibile. ‘Palindromi' è un nome che ci è caro: non soltanto perché Anna credo sia stata la donna più palindroma che io abbia mai conosciuto, ma anche perché richiama a un concetto importante: la possibilità di scorrere avanti e indietro le esperienze creando un ponte tra la memoria e le speranze future”. 

La scelta di dare il via alla stagione con uno spettacolo dedicato all’attrice, regista e anima di tanti progetti che hanno lasciato il segno nel cuore delle persone che hanno avuto il piacere di collaborare con lei è una scelta necessaria, per raccogliere l’eredità di Anna Solaro e continuare il cammino verso nuovi progetti, nuova determinazione e nuova bellezza. 

I posti per assistere alla serata di domani, con 'Uno spettacolo che non finiremo più di raccontare', sono andati sold out in pochissimo tempo: una questione cara a Mirco Bonomi, direttore del Teatro e marito di Anna, che proprio nei prossimi giorni ha annunciato un incontro con il vicesindaco Piciocchi per parlare delle sorti delle sorti dell'ex cinema Nazionale, che sarebbe uno spazio adeguato, più comodo e con maggiori spazi, per diffondere e promuovere la cultura sul territorio della Val Bisagno. 

Una scommessa in cui tutto lo staff del Teatro crede moltissimo, e che prova a rilanciare cambiando l’orario delle rappresentazioni: gli spettacoli saranno infatti in scena alle 18.30, all’ora dell’aperitivo, anziché alle 21 come abitualmente avveniva nelle stagioni precedenti. 

La programmazione abbraccia l’impegno sociale e civile con particolare attenzione: Francesca Corso, assessore del Comune di Genova al marketing territoriale, spiega: “Il Teatro dell'Ortica è un teatro che non ha fatto soltanto dell'arte uno scopo, ma anche coinvolgimento sociale. Sicuramente si colloca all'interno del nostro panorama artistico in uno scenario dove l'offerta è tanta, ma va a coprire quegli spazi lasciati scoperti nel tempo. È una programmazione, quella che presentiamo oggi, che tocca diverse discipline artistiche, che quindi saprà coinvolgere in maniera reale tanti territori, tante persone di tante età e questa credo che sia la cosa più bella, dev'essere il messaggio più importante dell'arte e della cultura, essere accessibili a tutti”.

Sedici appuntamenti in tutto, con quattro debutti, tre spettacoli di altre compagnie ospitatati e ritorni in scena di alcune produzioni che hanno ricevuto grande apprezzamento da parte di pubblico e critica. Ci sarà poi spazio per la musica live, in una mini rassegna dedicata al jazz e ai giovani artisti della scena genovese e non solo. 

Il primo spettacolo andrà in scena sabato 21 gennaio e sarà ‘Cordialmente Gassman’, con Alberto Giusta e per la regia di Ivano Malcotti. Si prosegue con ‘Giustappunti. Storie di ragazze ragazzi e di giustizia minorile’ il 28 gennaio, che racconta tramite testimonianze dirette la differenza che spesso intercorre tra i diritti scritti sulla carta e la loro applicazione. Sabato 11 febbraio spazio a ‘Dalle Fabbriche alle piazze’, una produzione del Teatro dell’Attrito di Imperia, di e con Renato Donati e Pier Di Pasqua: canzoni di lotta che ripercorrono gli anni ’60 e ’70 con un passaggio sulla Resistenza e sulla lotta di liberazione dei popoli del Sudamerica. 

Il 18 febbraio torna in scena ‘Dentro di me non abita nessuno’, scritto e interpretato da Alessia Magrì e Giancarlo Mariottini. 

Sabato 25 febbraio sarà ospite la Lotus Associazione Culturale di Piombino con ‘Sbranarsi’, preceduto da un workshop di danza. 

Nel mese di marzo, il giorno 11, arriva in scena ‘Arredamenti interni’, uno spettacolo realizzato dalle attrici del Centro per non subire violenza e del Teatro dell’Ortica. Si tratta di uno spettacolo frutto del laboratorio ‘Il rumore del silenzio’, un percorso di accoglienza di donne vittime di violenza.

Prestare particolare attenzione alla tematica della violenza sulle donne è ciò che vogliamo portare avanti come amministrazione in collaborazione proprio con i teatri, le associazioni e tutti quegli enti che già durante l'anno si occupano di questa tematica - aggiunge l'assessore Corso - e per noi è importantissimo che questo tema non venga trattato soltanto il 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Tutti coloro che fanno di questo messaggio rendono più semplice il lavoro della nostra amministrazione che è comunque molto attenta a questo tema”.

Lo spettacolo ‘A filo d’acqua’ avrà spazio sabato 18 marzo, raccontando la storia di un naufragio attraverso la performance di Radio REMS.

Il 25 marzo è la volta di ‘Children solution, la fabbrica dei bambini perfetti’ con Enrica Russo e Banda Putiferio.

Dal 1° aprile in poi sarà la volta delle nuove produzioni, che faranno il loro debutto sul palco del Teatro dell'Ortica: si parte con ‘Finora’, di e con Giancarlo Mariottini e Anna Giusto; ‘Boots- sul campo’ di Elisa Occhini e Chiara Lombardo, in scena il 15 aprile; ‘Invisibili’, previsto per il 29 aprile, di e con Claudia Benzi, Nicoletta Tangheri e Federica Barbaglia, e 'Louise Brooks e il vaso di Pandora’, programmato per il 6 maggio.  

Proseguirà, inoltre, la stagione dedicata ai più piccoli ‘Fiabe fuori dal Centro’, mentre si sta per concludere il calendario di ‘Spirali’, la stagione intrecciata con altre realtà della Liguria, giunta alla sua quarta edizione. 

Il teatro sociale è un cammino quotidiano, non è solo lo spettacolo che presentiamo al pubblico” afferma Mariottini durante la presentazione della stagione conferma quello che è un impegno che da anni viene portato avanti dal Teatro dell’Ortica: crescere nei luoghi incolti, le periferie, insediarsi, prolificare, fino a diventare uno stimolo per la crescita del territorio e dell’inclusione sociale, prendendosene cura. 

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU