/ Innovazione

Innovazione | 18 gennaio 2023, 11:07

Educazione finanziaria: BPER Banca punta sulle giovani generazioni

Genova prima tappa del roadshow info-formativo del progetto “B-education: idee che valgono” dedicato agli studenti universitari

Educazione finanziaria: BPER Banca punta sulle giovani generazioni

Parte da Genova il 19 gennaio alle 15, presso la sede del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, la prima tappa del roadshow info-formativo di “B-education: idee che valgono”, il progetto di educazione finanziaria e sostenibilità, primo nel suo genere in Italia, dedicato agli studenti universitari di tutti i Dipartimenti.

Il programma, ideato da BPER Banca e sviluppato in sinergia con numerose università italiane, insieme a CivicaMente, FEduF e ASviS, intende unire differenti formule di apprendimento e attività (e-learning, coaching, workshop digital e fisici, project work) con l’obiettivo di diffondere l’educazione finanziaria e la sostenibilità come competenze di cittadinanza trasversali ai percorsi di studio. 

L'Università di Genova vede una presenza significativa all’interno del progetto, con 140 studenti già iscritti tra i circa mille partecipanti di tutta Italia.  

BPER Banca, che ha inserito “B-education” all’interno del nuovo Piano Industriale 2022-2025, metterà a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli e un contributo alle università di appartenenza degli stessi. 

In particolare, il progetto offrirà una piattaforma digitale per una formazione specialistica, la possibilità di vincere borse di studio tra i 7 mila e i 10 mila euro, la partecipazione con il proprio gruppo di lavoro allo sviluppo del project work e la possibilità di veder realizzati concretamente da BPER Banca, nel 2024, i tre progetti vincitori. 

L'obiettivo è far diventare l’educazione finanziaria e la sostenibilità conoscenze alla portata di tutti gli studenti universitari, scardinando lo stereotipo che associa queste skills a corsi di laurea di carattere prettamente economico-finanziario.

BPER Banca, insieme agli altri partner che hanno investito su questo progetto, è convinta che una più diffusa formazione in ambito finanziario consenta di avere cittadini più consapevoli, capaci di convivere democraticamente. 

Files:
 Scheda BPER (418 kB)

Redazione

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium