Innovazione - 18 gennaio 2023, 11:07

Educazione finanziaria: BPER Banca punta sulle giovani generazioni

Genova prima tappa del roadshow info-formativo del progetto “B-education: idee che valgono” dedicato agli studenti universitari

Educazione finanziaria: BPER Banca punta sulle giovani generazioni

Parte da Genova il 19 gennaio alle 15, presso la sede del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, la prima tappa del roadshow info-formativo di “B-education: idee che valgono”, il progetto di educazione finanziaria e sostenibilità, primo nel suo genere in Italia, dedicato agli studenti universitari di tutti i Dipartimenti.

Il programma, ideato da BPER Banca e sviluppato in sinergia con numerose università italiane, insieme a CivicaMente, FEduF e ASviS, intende unire differenti formule di apprendimento e attività (e-learning, coaching, workshop digital e fisici, project work) con l’obiettivo di diffondere l’educazione finanziaria e la sostenibilità come competenze di cittadinanza trasversali ai percorsi di studio. 

L'Università di Genova vede una presenza significativa all’interno del progetto, con 140 studenti già iscritti tra i circa mille partecipanti di tutta Italia.  

BPER Banca, che ha inserito “B-education” all’interno del nuovo Piano Industriale 2022-2025, metterà a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli e un contributo alle università di appartenenza degli stessi. 

In particolare, il progetto offrirà una piattaforma digitale per una formazione specialistica, la possibilità di vincere borse di studio tra i 7 mila e i 10 mila euro, la partecipazione con il proprio gruppo di lavoro allo sviluppo del project work e la possibilità di veder realizzati concretamente da BPER Banca, nel 2024, i tre progetti vincitori. 

L'obiettivo è far diventare l’educazione finanziaria e la sostenibilità conoscenze alla portata di tutti gli studenti universitari, scardinando lo stereotipo che associa queste skills a corsi di laurea di carattere prettamente economico-finanziario.

BPER Banca, insieme agli altri partner che hanno investito su questo progetto, è convinta che una più diffusa formazione in ambito finanziario consenta di avere cittadini più consapevoli, capaci di convivere democraticamente. 

Files:
 Scheda BPER (418 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU