E' il giorno dei periti del giudice, chiamati a esporre la perizia relativa al crollo del ponte Morandi per cui sono a processo 58 persone, tra cui l'ex amministratore delegato di Aspi Giovanni Castellucci, questa mattina in aula insieme a gran parte degli altri imputati.
Il primo a parlare è Massimo Losa, il super consulente autore della perizia effettuata per il giudice dell'udienza preliminare sulle cause del crollo del ponte che provocò 43 vittime.
Gli imputati sono ex tecnici e dirigenti di Aspi e Spea, la società partecipata che si occupava delle manutenzioni della rete autostradale. Le società sono uscite dal processo patteggiando circa 30 milioni di euro. A processo anche ex e attuali dirigenti del ministero delle Infrastrutture e del provveditorato delle opere pubbliche.
Per l'accusa le condizioni del ponte Morandi erano note, ma non furono fatti interventi nella logica del risparmio, in modo da garantire maggiori utili ai soci.
I giudici hanno ammesso agli atti la memoria di circa tremila pagine depositata dal pubblico ministero Alessandro Terrile prima di Natale.
In Breve
domenica 05 febbraio
sabato 04 febbraio
venerdì 03 febbraio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Economia