Eventi - 25 gennaio 2023, 11:02

Al Galata Museo del Mare la presentazione del nuovo libro di Marco Valle

“Patria senza mare. Perché il mare nostrum non è più nostro. Una storia dell’Italia marittima” è il titolo del volume, che racconta successi e travagli dell’Italia Marittima attraverso i secoli

Al Galata Museo del Mare la presentazione del nuovo libro di Marco Valle

Giovedì 26 gennaio alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Galata Museo del Mare di Genova (Calata Ansaldo De Mari 1),Marco Valle presenterà il suo nuovo libro “Patria senza mare. Perché il mare nostrum non è più nostro. Una storia dell’Italia marittima” (edito Signs Book), alla presenza di Nicoletta Viziano, Presidente del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, dell’On. Paola Frassineti, Sottosegretario all’Istruzione e del Prof. Antonio Musarra, docente di Storia Medievale presso l’Università Sapienza di Roma.

Malgrado tre mari e quasi ottomila chilometri di coste, gli italiani non sono un popolo di navigatori. Eppure, proprio sul mare, dall’alba delle Repubbliche Marinare in poi, l’Italia ha scritto i capitoli più importanti e luminosi della sua lunga storia. Partendo da questo assunto e prendendo le mosse da un saggio precedente (‘Suez’, Historica Edizioni, 2018, finalista al Premio Acqui Storia), la nuova opera di Marco Valle racconta, in un apparato documentale imponente, successi e travagli dell’Italia Marittima attraverso i secoli, denunciando le responsabilità della politica italiana che, perdendo consapevolezza della nostra storia e collocazione geografica e sottovalutando le potenzialità della blue economy in termini di Pil per il nostro Paese, hanno portato a ripiegare maggiormente su strategie “di terra”, guardando il mare quasi con sospetto.

L’Italia deve tornare a guardare al Mediterraneo e smetterla di guardare solo alle Alpi. La creazione del Ministero del Mare è un primo passo positivo ma ora bisogna impostare ragionamenti e politiche marittime efficaci che consentano di rinsaldare i rapporti con i nostri partner mediterranei ” - è il messaggio lanciato da Valle che, con questo libro, mira a ricostruire la consapevolezza della storia marina del nostro Paese, caldeggiando al contempo uno sforzo culturale che porti ad un cambiamento delle prospettive in ottica di sviluppo e di scelte strategiche. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU