Attualità - 26 gennaio 2023, 16:09

Rimessa storica di Staglieno, gli abitanti propongono un progetto alternativo

"La mobilità, ovvero la possibilità di muoversi in città a basso costo è un bene e come tale ha un valore, occorre valutare se i progetto massimizzano il bene comune"

Rimessa storica di Staglieno, gli abitanti propongono un progetto alternativo

La storica rimessa di Staglieno è destinata alla demolizione nei piani del Comune, per fare spazio a nuove costruzioni più grandi. I progetti hanno preoccupato parte degli abitanti che, riunitisi in Comitato di Via Vecchia e Strade Limitrofe, stanno proponendo alternative:

"Il Comune vuole demolire l’ultima rimessa storica di Genova che si trova nel quartiere di Staglieno per costruirne un’altra molto più grande, con due piani di parcheggio di interscambio, troppo vicino al centro abitato, portando più traffico, più inquinamento e togliendo luce e valore alle case circostanti".

Prosegue il comunicato: "Gli abitanti, riunitisi nel Comitato di Via Vecchia e Strade Limitrofe, hanno fornito al Comune un progetto alternativo realizzato dall’Arch. Giovanni Spalla, che propone la riqualificazione dell’attuale rimessa senza demolirla e valorizzando le sue caratteristiche storiche. Il quartiere ha già un parcheggio di interscambio all’uscita di Genova Est."

Il comitato comunque ribadisce la bontà dello sviluppo del trasporto pubblico: "La mobilità, ovvero la possibilità di muoversi in città a basso costo è un bene e come tale ha un valore, ma spesso questo bene non coincide con nuovi parcheggi, tantomeno se sono parcheggi di interscambio. Per giudicare i progetti di trasformazione occorre valutare se questi massimizzano il bene comune o diversamente sono compatibili solo con gli slogan e gli interessi dei costruttori."

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU