/ Politica

Politica | 29 gennaio 2023, 15:28

Dal Ministero della Cultura oltre 167mila euro per Genova e Portovenere. Toti: "Cultura sempre più protagonista del nostro territorio"

Nella ripartizione dei fondi, 100mila euro andranno al Comune di Genova e 67.500 a Portovenere

Dal Ministero della Cultura oltre 167mila euro per Genova e Portovenere. Toti: "Cultura sempre più protagonista del nostro territorio"

Un nuovo finanziamento è in arrivo su Genova e Portovenere grazie al Ministero della Cultura che ha stanziato 167.500 euro per i comuni di Genova e Portovenere.

Un decreto, quello del ministro Sangiuliano, che ha visto l'entusiasmo di molti e che permetterà di valorizzare ancora ulteriormente la bellezza di due dei luoghi del patrimonio Unesco.

Il presidente e assessore alla Cultura Giovanni Toti spiega: "Un'altra bella notizia per il mondo della cultura ligure. Il Governo, attraverso il ministero della cultura, ha stanziato 100mila euro per il Comune di Genova e 67.500 euro per il Comune di Portovenere. Due luoghi di altissimo valore culturale, ambientale e paesaggistico, patrimonio dell'Unesco, di cui il Governo, con questo finanziamento, riconosce la bellezza e le ulteriori potenzialità dal punto di vista della valorizzazione e della promozione turistica, com'è stato fatto anche per la via dell'Amore, i cui lavori di messa in sicurezza sono stati finanziati dal Mic e dal Ministero dell'Ambiente, oltre che da Regione Liguria. Siamo molto soddisfatti per questa decisione del ministro Sangiuliano che ringraziamo per la consueta attenzione verso la Liguria, un territorio dove la cultura sta diventando sempre più protagonista, diffusa e accessibile a un pubblico internazionale, come dimostrano i numeri record delle presenze turistiche negli ultimi mesi".

Entusiasmo anche da parte del senatore Berrino: "Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano - scrive Berrino in una nota - dimostra grande sensibilità per la Liguria e nel decreto con cui finanzia tre interventi destinato ai Siti italiani iscritti nella lista prevista dalla convenzione Unesco, due sono liguri. Il primo intervento prevede la pulizia dei sentieri del sito Portovenere, Cinque Terre e isola della Palmaria, Tino e Tinetto; l'altro per il loggiato di palazzo Doria Tursi, facente parte del sito Unesco dei Palazzi dei Rolli.

Questo a sottolineare quanto i siti Unesco, sia naturalistici che storico culturali, siano importanti per la Liguria e sottolineo quanto, questi interventi, migliorando i siti stessi, siano importanti per lo sviluppo turistico del territorio ligure e nazionale". 

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium