Attualità - 31 gennaio 2023, 07:39

Metropolitana, pubblicato il bando per la realizzazione della stazione in piazza Corvetto

Si tratta di un importo complessivo a base di gara di circa 38 milioni di euro

Procede l’iter per l’estensione della linea metropolitana cittadina: il Comune ha pubblicato il bando di gara per l’assegnazione dei lavori per il completamento della stazione metropolitana di piazza Corvetto

I lavori dureranno 3 anni e l’inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2023. La realizzazione di questa nuova fermata, intermedia tra Brignole e De Ferrari, è stata finanziata con fondi del Pnrr. L’importo complessivo a base di gara è di circa 38 milioni di euro. L’iter prosegue sul solco del progetto presentato circa 15 anni fa che prevedeva la realizzazione di un’unica uscita in via Santi Giacomo e Filippo. Il progetto venne presentato dalla giunta comunale guidata dall’allora prima cittadina Marta Vincenzi che però preferì concentrare le risorse sulla conclusione dei lavori per il tratto di metropolitana De Ferrari - Brignole.

Il nuovo progetto:

La tratta progettata si posiziona tra le stazioni De Ferrari e Brignole e ha origine nella stazione di De Ferrari e si sviluppa, per una lunghezza di circa 1500 metri, fino ai tronchini di inversione della stazione di Brignole. Per completare la stazione e renderla operativa saranno realizzati: sistema scale, fisse e mobili, di collegamento tra la banchina ed il mezzanino; sistema di ascensori di collegamento banchine-mezzanino e mezzanino-atrio di stazione; scala principale di collegamento mezzanino- atrio di stazione; scala di emergenza di collegamento mezzanino- atrio di stazione; realizzazione del sistema di scale mobili di collegamento mezzanino- atrio di stazione previo allargamento del pozzo realizzazione dei locali tecnici retrostanti l’atrio di stazione e dei cavedi di collegamento di questi ultimi con il piano banchine; sistemazione superficiale del parco Acquasola e localizzazione delle griglie di ventilazione della stazione. 

Gli altri progetti per il prolungamento:

Nel frattempo proseguono i lavori per la realizzazione di una fermata anche in piazza Terralba a San Fruttuoso ed il cantiere di piazza Martinez, attivo fino al 2024. Sono in corso poi i lavori di prolungamento a Certosa della tratta Brin (attuale capolinea) alla nuova stazione di via Canepari-piazzale Palli. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di arrivare con la metropolitana a Sampierdarena tra il 2027 ed il 2028 con le fermate Dinegro, Cantore, Stazione Ferroviaria e Fiumara.

Redazione