Attualità - 01 febbraio 2023, 15:21

Proseguono gli appuntamenti con gli esperti per i visitatori di ANTIQUA 2023

Venerdì 3 febbraio alle ore 16.30 Agnese Avena, storica dell’arte, che illustrerà ai presenti “Genova e il suo mare”

Dopo il successo del primo appuntamento con il pubblico tenuto dalla Galleria d’Arte Moderna nel primo weekend di apertura della manifestazione, si prosegue venerdì 3 febbraio alle ore 16.30 con Agnese Avena, storica dell’arte, che illustrerà ai presenti “Genova e il suo mare”, la selezione di opere provenienti da La Galleria Corporate Collection di BPER Banca esposte ad Antiqua 2023.

Un excursus artistico per raccontare il legame indissolubile tra la città e il mare, che parte dalla visione della Genova Repubblica aristocratica e mercantile, raffigurata dalle quattro grandi stampe di Antonio Giolfi, per arrivare all’innovazione e alle nuove tecniche fotografiche che si fanno strada nel primo Ottocento, ispirando  la “Veduta di Genova da San Lazzaro” di Luigi Garibbo e il grande acquerello di Henry Parke “Panorama di Genova e San Pier d’Arena da San Benigno”.  

La 32^ edizione di ANTIQUA – Mostra mercato di Arte Antica è in programma ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova  fino a domenica 5 febbraio. La manifestazione  è dedicata quest’anno al tema del mare, in onore di The Ocean Race - The Grand Finale, in proramma alla fine di giugno nel nuovo waterfront di levante del capoluogo ligure. Sono presenti trentacinque espositori provenienti da tutta Italia con una ricercata e ampia galleria di arredi di alta epoca, sculture, tappeti pregiati, dipinti a partire dal Seicento, argenti e gioielli, sculture lignee e in marmo, ceramiche, vetri artistici, libri e stampe. Tra le opere in esposizione molti i dipinti d’ispirazione marina e di autori liguri; tra gli arredi spiccano alcuni pezzi delle più pregiate manifatture genovesi, e poi ancora rari vasi giapponesi in porcellana, preziosi candelabri Luigi XIV e gouache in carta del XIII secolo.

Tre sezioni speciali sono state realizzate grazie al Galata - Museo del Mare e della Navigazione, alla Galleria d’arte Moderna di Genova e a La Galleria Corporate Collection di BPER Banca.

Orari di apertura, biglietti e convenzioni

Antiqua è aperta nei giorni feriali dalle 14 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20. Intero 12 Euro, ridotto 8 Euro. Con il biglietto di Antiqua si ha diritto all’ingresso ridotto presso il Museo del Mare e della Navigazione e viceversa. Riduzioni anche per i possessori  di Bancomat e Carte di credito BPER/Banca Carige, dei biglietti della mostra di Rubens a Palazzo Ducale e dei biglietti della GAM.

Info e biglietti on line su: www.antiquagenova.it.

Patrocini e partnership

La 32^ edizione di Antiqua è patrocinata da Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio. Partner sono BPER Banca, Galata Museo del Mare e della Navigazione e Galleria d’Arte Moderna di Genova.

Redazione