/ Politica

Politica | 01 febbraio 2023, 12:59

Aiutare nella comunicazione chi soffre di patologie, la mozione di Fdi votata all'unanimità in consiglio comunale

L'approccio è quello della comunicazione aumentativa, che offre una modalità alternativa di comunicare a chi non può farlo attraverso le parole. L'iniziativa prende spunto da una scuola di Borgoratti

Aiutare nella comunicazione chi soffre di patologie, la mozione di Fdi votata all'unanimità in consiglio comunale

Non è facile comunicare per chi è affetto da patologie e presenta deficit cognitivi. Per venire incontro alle loro esigenze, il capogruppo di Fratelli d'Italia Franco De Benedictis ha presentato ieri una mozione, votata all'unanimità in consiglio comunale che promuove lo sviluppo nelle strutture pubbliche della comunicazione aumentativa, ovvero un approccio che offre una modalità alternativa a chi, - spiega De Benedictis nella mozione - “oltre a essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite, presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi e si attua attraverso la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale”.

La mozione prende spunto dall'iniziativa di alcune insegnanti della scuola Jessi Mario di Borgoratti che seguendo alcuni bambini autistici hanno proposto ai commercianti della zona che, spiega De Benedictis, “hanno risposto con grande disponibilità”, di adottare nei loro esercizi forme di comunicazione aumentativa.

Con la mozione, il consiglio comunale impegna sindaco e giunta a promuovere lo sviluppo nelle strutture pubbliche della comunicazione aumentativa e a farsi interprete con Ascom e altre associazioni di categoria, affinché in generale i commercianti della città seguano quanto fatto dai commercianti di Borgoratti. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium