/ Sport

Sport | 01 febbraio 2023, 15:18

47° Invernale del Tigullio verso la chiusura: lotta in tutte le classi per i titoli 2023

Sarà ancora il Golfo del Tigullio di Lavagna il teatro degli ultimi confronti in acqua dopo le prime 11 prove disputate a partire da inizio novembre

47° Invernale del Tigullio verso la chiusura: lotta in tutte le classi per i titoli 2023

Si chiude nel fine settimana la 47a edizione del Campionato Invernale del Tigullio, rassegna velica d'altura a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio. Sarà ancora il Golfo del Tigullio di Lavagna il teatro degli ultimi confronti in acqua dopo le prime 11 prove disputate a partire da inizio novembre. 

Secondo le previsioni meteomarine, il campo di regata dovrebbe esser maggiormente ventoso sabato, nella giornata in cui alle 20 si terrà anche la conviviale per gli equipaggi partecipanti presso la trattoria Pinaggia di Chiavari, con una domenica, invece, con intensità decisamente minore.  

Una cavalcata fantastica in ogni classe. Il gruppo 1 della classe ORC vede lottare per il successo Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni (YCI) insieme a Capitani Coraggiosi di Felcini e Santoro (YC Chiavari) e To Be di Stefano Rusconi (YCI). Brilla nel gruppo 2 Low Noise di Valerio Luigi Dabove (Erix) insieme a Gilles di Marcello Caldonazzo Arvedi (YCI) e Melgina di Paolo Brescia (YCI). Nella classifica Libera-J80 spiccano Jeniale Eurosystem di Massimo Rama (LNI Sestri Levante), Aria di Ariarace (CN Rapallo) e J Bes di Eros Rossi (CV Sori). 

"In primo luogo desidero ringraziare tutto il nostro staff per aver instancabilmente operato in direzione del miglior esito della manifestazione - afferma l'organizzatore Franco Noceti - Siamo felici per l'andamento dell'Invernale e per il riconoscimento che al termine di ogni week end ci arriva dai partecipanti: sfide agguerrite anche in questa stagione 2022-2023, incerte sino all'ultima prova".  

Le imbarcazioni provenienti da fuori Tigullio, iscritte a tutte le tre manche, sono ospitate per la durata di tutto il campionato presso il Porto di Lavagna, partner della storica manifestazione velica invernale insieme a Quantum e a Grondona. L’Invernale rappresenta un’ottima opportunità di indotto per il territorio in un periodo di bassa stagione per il Tigullio e, come sempre, ne contribuisce alla valorizzazione dal punto di vista turistico.

La prima (5-6 e 19-20 novembre) e terza (21-22 gennaio e 4-5 febbraio) manche si svolgono nelle acque del Golfo Tigullio. Per la seconda manche (3-4 dicembre e 7-8 gennaio)  il teatro dei confronti sarà il Golfo Marconi. La partenza della prima prova, per le regate che si svolgeranno la domenica, verrà effettuata alle 9, per quelle del sabato dalle ore 11. La classifica overall del campionato prenderà in considerazione le due migliori manche di ogni equipaggio. Le prime tre imbarcazioni classificate nelle tre categorie; ORC, IRC e Gran Crociera acquisiranno il diritto a partecipare alla Coppa dei Campioni, regata riservata ai primi tre yachts delle categorie sopracitate nei campionati invernali d’altura della Prima Zona.

Il 47° Campionato Invernale Golfo del Tigullio  è organizzato dal Comitato Circoli Velici del Tigullio, diretto dallo storico organizzatore Franco Noceti, grazie alla collaborazione tra Circolo Nautico Lavagna, Circolo Nautico Rapallo, Circolo Velico S.Margherita Ligure, Lega Navale Chiavari-Lavagna, Lega Navale Rapallo, Lega Navale S.Margherita Ligure, Lega Navale Sestri Levante, Yacht Club Chiavari, Yacht Club Italiano e Yacht Club Sestri Levante. 

Tutte le classifiche su www.circolivelicitigullio.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium