Attualità - 02 febbraio 2023, 17:54

Chiusura estiva della metropolitana, pronta la gara per l'assegnazione dei lavori

A giorni la pubblicazione della manifestazione di interesse, a luglio il via ai lavori

Entra nel vivo il progetto di Comune e Amt per i lavori di manutenzione che comporteranno la chiusura della metropolitana da luglio a settembre. Il Comune a giorni pubblicherà la manifestazione di interesse che si chiuderà il 25 febbraio. L'assegnazione dei lavori è prevista per metà marzo, da lì bisognerà attendere 45 giorni per eventuali ricorsi da parte delle aziende escluse. 

I lavori, come ribadito nel corso di un incontro che si è tenuto martedì tra azienda, Comune e sindacati, partiranno a luglio e riguarderanno le tratte Principe-Dinegro e Dinegro-Brin, ma la chiusura riguarderà l'intera linea della metropolitana, questo perché nella tratta interessata dai lavori è presente l'officina, senza la quale non ci sarebbero le condizioni di sicurezza per garantire il servizio.

La metropolitana, come ribadito durante l'incontro, non presenta problemi di sicurezza, i lavori potrebbero essere posticipati se non si farà in tempo a trovare aziende pronte a partire entro luglio.

Amt garantirà un servizio alternativo con una navetta che, partendo da Brignole effettuerà il percorso della metropolitana, fino a piazza Pallavicini, a Certosa.