/ Attualità

Attualità | 03 febbraio 2023, 15:18

'Liguria terra di goduria': presentata la cartolina promozionale della regione con Maurizio Lastrico e Alice Arcuri (video)

Lo spot sarà mostrato per la prima volta martedì alla prima serata del Festival di Sanremo. Piana: "Per il numero di spettatori, il Festival è come il Super Bowl americano"

'Liguria terra di goduria': presentata la cartolina promozionale della regione con Maurizio Lastrico e Alice Arcuri (video)

"Fai rotta per la terra di goduria: sul tuo navigator metti Liguria" è lo slogan della tradizionale ‘cartolina’ di promozione turistica di Regione Liguria che verrà proposto durante la 73° edizione del Festival di Sanremo e che, fino ad allora, sarà top secret per il pubblico. Guidati dalla regia di Fausto Brizzi, i protagonisti saranno gli attori genovesi Maurizio Lastrico, nei panni di Cristoforo Colombo, e Alice Arcuri, che hanno girato sul Galeone del Porto Antico di Genova la clip sanremese e le successive versioni promozionali che saranno diffuse sui social e in tv anche al termine della kermesse dedicata alla canzone italiana.  

Spiega il regista: “L’idea dello spot è nata dal rinnovamento di un format: avevamo già fatto degli spot per Regione Liguria con Maurizio Lastrico; quest’anno abbiamo scelto il testimonial per eccellenza della regione, cioè Messer Cristoforo Colombo, e abbiamo immaginato degli spot veloci e divertenti, perché ovviamente non c’è tempo di raccontare in pochi secondi tutto il mondo incredibile di mare e monti della Liguria. Abbiamo proposto un Colombo indeciso se partire e andare a scoprire l’America oppure rimanere qui, dove in fondo c’è già tutto quello che può trovare in America”. 

Dismessi i panni di regista, Brizzi commenta con entusiasmo l’inizio del Festival: “ Guardare Sanremo a casa è una tradizione con gli amici, con tanto di riffa finale. Ho saltato questo appuntamento solo un anno, perché ero a Sanremo per fare la giuria, ma mi diverte tantissimo. Mi piacerebbe vincessero Colapesce e Dimartino, che sono i vincitori morali di due anni fa e meritano la vittoria. Spero che la loro ‘Splash’ sia fantastica”.  

Commenta Alice Arcuri, protagonista femminile dello spot: “Sono onorata e mi sono divertita ad aver partecipato a questo spot. Girare a casa è un’emozione particolare, quando si va fuori hai meno senso di responsabilità: quando fai qualcosa per la tua regione, a casa tua, per creare un prodotto veramente eccezionale è entusiasmante ed emozionante. C’è un senso di gratitudine, il mio lavoro è molto strano: vivere a Genova è una scelta particolare, tutti vanno fuori, e in questo momento della mia carriera mi sento di poter esportare qualcosa di quello che c’è qui. Questo mi rende veramente felice del percorso che ho fatto. Guarderò il Festival e andrò per la prima volta venerdì a vederlo, e anche questo mi entusiasma”. 

I saluti di Maurizio Lastrico sono arrivati in video, visto che l’attore e comico al momento si trova fuori Genova: “Abbiamo dato un tocco di ironia, una delle caratteristiche e più amate della nostra regione, quasi quanto i nostri cibi e la nostra tradizione. Spero di aver contribuito a strappare un sorriso e ad attivare una ‘call to action’ per visitare i nostri luoghi: amo la mia regione, amo poter dare una mano e ringrazio per l’affetto che arriva”.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha commentato con entusiasmo il risultato finale: “Anche quest’anno Regione Liguria sarà presente a Sanremo con uno spazio importante, una cartolina promozionale del nostro territorio che ci accompagnerà fino alla primavera. 

È tutta ligure, a partire dai protagonisti, dagli attori a Cristoforo Colombo, che raccontano e parlano delle nostre bellezze con ironia, con simpatia, e credo che lo spot strapperà più di un sorriso. Fausto Brizzi ormai è un affezionato della nostra promozione territoriale come regista. Il quadro di Rubens che verrà posizionato nel foyer dell’Ariston, inoltre, aiuterà a ricordare a tutti l’importante momento culturale che è la mostra di Palazzo Ducale di Genova. Sanremo come ogni anno sarà quel calcio d’inizio di una partita importante: per il nostro turismo sarà un anno decisivo, e sfrutteremo al meglio la visibilità che Rai regala da più di 70 anni al nostro territorio”. 

Durante la conferenza stampa è stato mostrato il premio che il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti consegnerà, nella serata di venerdì 10 febbraio, all’artista in competizione al Festival vincitore della serata dedicata ai duetti: si tratta di una Lanterna di Genova, realizzata in filigrana di Campo Ligure. 

Dobbiamo considerare il Festival di Sanremo come una sorta di Super Bowl americano, visto che è seguito da milioni di spettatori, quindi in pochi secondi dobbiamo concentrare messaggi significativi” afferma Alessandro Piana, vicepresidente della Regione. “Questo spot va a condensare e ad evocare quello che è la Liguria: sapori, clima, luoghi come elementi distintivi della nostra regione. Si parte dalle vette innevate, i borghi in pietra, fino ad arrivare alle bandiere blu dei comuni costieri, oltre ai fondali unici al mondo. Ci sarebbe molto da raccontare, ma va fatto in pochissimi secondi e credo che sia un messaggio positivo, un messaggio importante che la dice lunga su come si sta lavorando per i settori che hanno ancora potenzialità inespresse come il nostro entroterra, dove nel 2022 si è registrato un +27% di presenze. Ritengo che il 2023 appena iniziato darà soddisfazioni ancora maggiori”. 

Conclude l’Assessore al Turismo Augusto Sartori: “Perché andare in America quando abbiamo tutto qua? Questa l’idea dello spot, che mi è piaciuta molto e credo piacerà molto agli italiani. Per il 2023 abbiamo come obiettivo principale confermare i numeri incredibili che abbiamo avuto lo scorso anno. La stagione invernale sta andando bene, ma i numeri sono ancora troppo piccoli dal mio punto di vista: si punta sull’ambiente, sulle attività outdoor, sulla cultura, sull’enogastronomia per migliorare anche le presenze nel periodo invernale”. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium