Municipio Levante - 03 febbraio 2023, 07:25

Nervi, telecamere spente in attesa dell'autorizzazione del Ministero, prove di dialogo tra Comune e commercianti

L'ipotesi sul tavolo è che la Ztl non venga attivata in determinate fasce orarie e in giorni in cui possa essere più congeniale permettere alle auto di transitare, favorendo così il commercio

Nervi, telecamere spente in attesa dell'autorizzazione del Ministero, prove di dialogo tra Comune e commercianti

Prove di dialogo tra commercianti di Nervi e amministrazione sul futuro della ztl di via Oberdan, dove nelle scorse settimane sono state posizionate le telecamere, al momento spente in attesa delle autorizzazioni necessarie da parte del Ministero. Il Municipio Levante ha avviato un tavolo con il Civ Nervi 2005, di cui fanno parte anche i commercianti che si oppongono al progetto.

L'ipotesi sul tavolo è che la Ztl non venga attivata in determinate fasce orarie e in giorni in cui possa essere più congeniale permettere alle auto di transitare, favorendo così i residenti e il commercio. 

Si può pensare di accendere il varco quando c'è maggiore afflusso di turisti, per esempio nei weekend e nei festivi, quando è preferibile il passaggio pedonale”, commenta il presidente del Municipio Federico Bogliolo a La Voce di Genova.

A gennaio abbiamo incontrato il sindaco, è stato avviato un dialogo costruttivo, noi abbiamo portato delle proposte che sono state discusse insieme. - spiega la presidente del Civ Nervi 2005 Flavia Botto - Noi siamo parte del tessuto economico e sociale, incontriamo i cittadini nei nostri negozi, quindi cerchiamo di dare il migliore contributo. Probabilmente si arriverà a un compromesso, cerchiamo di non farci cadere le cose dall'alto”. 

Abbiamo raggiunto un accordo, - aggiunge - cioè che le telecamere non verranno attivate fino al termine dei lavori di riqualificazione previsti. Abbiamo ottenuto inoltre di partecipare a un tavolo tecnico per la definizione della riqualificazione urbanistica, con incontri con i tecnici del Comune e il sindaco". 

Il Civ 2005 ritiene troppo lunga la sperimentazione avviata nell'ottobre del 2021, che non ha ancora portato a una definitiva sistemazione del cambio della viabilità. Le telecamere sono infatti spente, chi passa non rischia sanzioni, ma questo, lamenta Botto, “ha portato comunque a un minor afflusso di persone, anche cittadini genovesi che temono di non poter raggiungere Nervi”.

Il civ da quando è partita la sperimentazione ha effettuato due sondaggi tra gli iscritti: “La prima volta – spiega Flavia Botto – era emerso che la minoranza era sfavorevole a priori a un cambio della viabilità. Dopo un secondo sondaggio fatto a ottobre il risultato è cambiato: la maggioranza dei commercianti non è contenta della situazione attuale. È passato tanto tempo e il sentimento generale è di scontentezza”.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU