/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 01 marzo 2023, 13:17

Metro in piazza Corvetto, ecco come sarà: pubblicate le immagini del progetto

I lavori partiranno durante l'estate. Stanziati fondi per 50 milioni di euro

Metro in piazza Corvetto, ecco come sarà: pubblicate le immagini del progetto

La stazione della metropolitana di piazza Corvetto ha un volto: sui social il sindaco Marco Bucci ha pubblicato le immagini di come sarà l’opera una volta completata. 

I lavori partiranno in estate, come annunciato già dall’assessore alla Mobilità Matteo Campora nelle scorse settimane, e costeranno 50 milioni di euro.  

 

Un intervento che permetterà al servizio di diventare sempre più capillare connettendo nuovi quartieri in modo rapido ed efficiente.

Un’opera che Genova attende da 20 anni, un altro grande passo avanti per il futuro del trasporto pubblico nella nostra città” scrive nel post Bucci. 

Il cantiere principale sarà collocato al margine nord del parco dell’Acquasola, senza che ci sia una interferenza importante con la fruibilità del parco - aveva spiegato Campora -. Tutte queste attività verranno portate avanti insieme alla Sovrintendenza. Le baracche di cantiere saranno collocate presso l’ingresso sud del parco. Gli impatti sulla viabilità urbana saranno minimi, si prevede la realizzazione di una piazzola in via santi Giacomo e Filippo nel tratto antistante il futuro atrio della stazione metropolitana, come area logistica per le lavorazioni. Tale area non comporterà nessuna modifica dei percorsi pedonali, mentre per le auto è prevista una lieve riduzione del calibro stradale per la direttrice che da piazza Corvetto adduce a via Serra e via Carcassa. In parallelo abbiamo anche i lavori della Principe-Brignole, cantiere ferroviario: abbiamo verificato che il cronoprogramma dei lavori in piazza Corvetto da parte di Rfi prevedeva l’inizio delle attività nella prima decade di gennaio 2023 e il completamento alla fine del primo trimestre del 2024, previa disponibilità delle aree comunali; Rfi ci ha informato che ad oggi tali aree non sono state ancora consegnate, per cui abbiamo un ritardo di circa un mese”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium