Politica - 08 marzo 2023, 16:14

Disabili, Rossetti e Garibaldi (Pd): "Liste d’attesa terapie minori sempre bloccate malgrado le promesse e gli annunci della Giunta"

"Presenteremo una nuova interrogazione per capire in modo chiaro come la Regione intende intervenire per porre definitivamente fine a questa situazione inaccettabile"

"Come era prevedibile il problema delle liste d’attesa per le attività ambulatoriali di riabilitazione per le bambine e i bambini disabili, non è ancora stato risolto.  Più volte, le famiglie e in consiglio con diversi Ordini del giorno e interrogazioni, è stato chiesto alla Giunta di intervenire per garantire tempi certi e brevi per quello che è un diritto, garantito dai Lea (Livelli essenziali di assistenza). I bambini e le bambine disabili hanno bisogno di una diagnosi precoce e di un intervento immediato per evitare danni irreversibili.

Le famiglie in questi anni hanno dovuto sostenere costi proibitivi, in alcuni casi indebitandosi, e oggi chiedono che questi soldi gli vengano rimborsati se al più presto la Regione non sblocca definitivamente le liste d’attesa. In questi mesi abbiamo assistito solo a timidi passi avanti: a Genova siamo passati da circa 1200 bambini e bambine in lista a circa 980, mentre in tutta la regione il dato sale a circa 1.840. La Giunta in aula si era presa l’impegno di finanziare i soggetti accreditati per smaltire le attese e assumere figure professionali come logopedisti, psicologi, assistenti sociali e tecnici della riabilitazione indispensabili per le cure. In seduta di bilancio era anche stato approvato un nostro emendamento che chiedeva di stanziare un milione di euro a questa voce. Ma visto che i genitori tornano a denunciare una situazione di stallo, ci domandiamo a che punto siamo con gli impegni che la Giunta si era presa e quali altri provvedimenti intende portare avanti.

Per questo presentiamo una nuova e ulteriore interrogazione in consiglio regionale in cui chiediamo quali sono i numeri dei bambini ancora in attesa e come e se si sta procedendo con le assunzioni di personale, per sbloccare questa inaccettabile situazione. Chiediamo anche che i pacchetti di cura non siano standardizzati in pacchetti uguali per tutti, ma tengano conto dei bisogni e del tipo di attività riabilitativa che i minori hanno bisogno. Serve chiarezza su come la Regione intende intervenire per risolvere definitivamente questo problema", così il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti e il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno in Regione Luca Garibaldi.   

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.