Eventi - 16 marzo 2023, 14:19

Domani è il 162° anniversario della proclamazione del Regno d’Italia, tutti gli eventi a Genova

Al cimitero di Staglieno si svolgeranno le celebrazioni per la Giornata dell'Unità nazionale, dell'Inno e della Bandiera e il 151° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini

Si svolgeranno domani, al Cimitero monumentale di Staglieno, le celebrazioni per il 162° anniversario della proclamazione del Regno d’Italia - Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera e la cerimonia commemorativa del 151° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini. Alla cerimonia, con inizio alle 10, presso la Tomba di Giuseppe Mazzini parteciperanno: il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente della Regione Giovanni Toti e il ministro alla Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. Dopo la deposizione delle corone e gli interventi delle autorità, ci sarà l’esecuzione dell’Inno di Mameli a cura della Filarmonica Sestrese.

Nell’ambito delle Giornate Mazziniane, domani, l’Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento sarà aperto dalle 9 alle 18,30. Nelle sale del Museo sarà esposto il dipinto di Silvestro Lega “Mazzini Morente” in prestito dalla Pinacoteca Civica di Modigliana.

Alle 17 si svolgerà il Concerto Duo Violino - Chitarra: Andrea Cardinale - Josè Scanu: i brani saranno intercalati da brani tratti dall’epistolario di Giuseppe Mazzini dedicati a Camillo Sivori. Il maestro Josè Scanu suonerà la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini, conservata al Museo del Risorgimento di Genova ed esposta nelle sale dedicate a Giuseppe Mazzini. Prenotazione fino ad esaurimento posti.

Info: museorisorgimento@comune.genova.it; tel. 0105576431

Dal 2012 il 17 marzo si celebra la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Istituita come festività civile con legge 222 del 23 novembre 2012 con l’obiettivo di promuovere i valori di cittadinanza e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica, la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera ogni anno il 17 marzo ricorda e festeggia l’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia avvenuta il 17 marzo 1861.

 

Redazione