Eventi - 20 marzo 2023, 11:21

“Erasmus a Gaza”, la storia dello studente Riccardo Corradini alla Sala Polivalente San Salvatore di Genova

La sua storia è nel docufilm “Erasmus a Gaza” di Chiara Avesani e Matteo Delbò, che sarà presentato, in occasione della Israeli Apartheid Week

Riccardo, 24 anni, laureando in medicina dell’Università di Siena, è il primo studente al mondo a partecipare al programma europeo di scambi universitari "Erasmus" nella striscia di Gaza. Entrare a Gaza però non è facile, e quando il conflitto armato si riaccende violento, Riccardo è costretto a prendere delle scelte difficili, per sé e per le persone intorno a lui.

La sua storia è nel docufilm “Erasmus a Gaza” di Chiara Avesani e Matteo Delbò, che sarà presentato, in occasione della Israeli Apartheid Week, da AssopacePalestina in collaborazione con l'Università di Genova, Cineversity Festival Permanente del Cinema Internazionale e New Weapons Research Group, martedi 21 marzo 2023 alle ore 17 presso la Sala Polivalente San Salvatore, Piazza Sarzano 8 Genova.

Il film, coprodotto da Arpa Films ed Effe TV – Feltrinelli Real Cinema, con il supporto di Al Jazeera International, e vincitore del premio Giuria Giovani al DOCS Festival di Barcellona, al Festival di Montecarlo come miglior documentario, e ai DIG Awards come miglior lungometraggio di reportage, apre una finestra inedita su Gaza, ma è anche un racconto universale di formazione, amicizia, coraggio e amore di un millennial che vuole inseguire il suo futuro.

L'iniziativa è rivolta soprattutto agli studenti universitari ed è accreditata come Attività Didattica Elettiva del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Chiara Avesani è giornalista e regista. Ha lavorato per molti anni per la RAI per programmi di inchiesta come “Report”. Ha raccontato le esperienze e i drammi delle storie sull'esodo dei migranti e sul dopoguerra della città di Mosul, Iraq per Sky News e Al Jazeera America. Ha collaborato con una produzione documentaria di Netflix. Dal 2020 lavora per la Direzione di Rai Documentari. 

Matteo Delbò è filmaker. Dopo essersi diplomato alla “Scuola Nazionale di Cinema” ha vinto il Premio David di Donatello per il miglior cortometraggio. Ha lavorato in seguito per MTV, La7, Rai Play e ha curato le dirette streaming per il sito web del Corriere della Sera. A livello internazionale ha lavorato per Al Jazeera English alla trasmissioni Witness e Compass e per Sky news ha realizzato servizi da Mosul Iraq. Attualmente lavora a Rai3 alla trasmissione Report.

Da diversi anni Chiara e Matteo collaborano per il progetto "Frontline of peace”. Ghadeer, la prima storia del progetto, ha vinto il World Press Photo per "Short" nella categoria Digital Storytelling. 

Redazione