/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2023, 14:07

Genova, nasce "Nova" la piattaforma digitale per le imprese che fanno innovazione

Obiettivo: favorire e supportare lo sviluppo di imprese innovative e dare così risposta alle sfide strategiche per la crescita del territorio

Genova, nasce "Nova" la piattaforma digitale per le imprese che fanno innovazione

Nasce “Nova”, la piattaforma digitale per gente che fa innovazione, il “market place” di Genova e Liguria dove poter fruire dei servizi utili alla creazione e allo sviluppo d’impresa e valorizzare le eccellenze imprenditoriali innovative.

Le imprese e le persone che intendono fare innovazione, attraverso un agile sistema di navigazione possono individuare i servizi presenti sul territorio: accesso al credito, incubazione, formazione, informazione, nonché opportunità di collaborazione e anche spazi in cui costruire o sviluppare il proprio business. 

Il progetto è stato presentato al Blue District questa mattina dall’Assessore allo Sviluppo economico Mario Mascia, da Lorenzo Rizzo Vicedirettore BU Digitalizzazione Enti locali liguri in Liguria Digitale e da Claudio Oliva, Direttore del Job Centre srl. E in occasione della Conferenza Stampa di lancio di Nova si è aperta anche la campagna di comunicazione per promuovere il servizio, attraverso i canali tradizionali e quelli online: per 15 giorni sugli autobus di Genova gireranno i manifesti di Nova con le informazioni per accedere alla piattaforma.

L’obiettivo di Nova è quello di favorire e supportare lo sviluppo di imprese innovative e dare così risposta alle sfide strategiche per la crescita del territorio come l’innovazione tecnologica, l’industria creativa e lo sviluppo turistico.<s></s>

Finanziato dal Pon Città Metropolitane 2014 – 2020 in collaborazione con Liguria Digitale e con gli stakeholder pubblici e privati, questo nuovo “ecosistema digitale”, nato per favorire collaborazioni e progettualità, renderà accessibili con un clic tutti i servizi necessari alla creazione e all’innovazione d’impresa.

Su nova.comune.genova.it sono già presenti:

-180 servizi innovativi per la creazione e sviluppo di impresa;

-90 start up innovative e a vocazione sociale, PMI innovative, PMI, spin off e grandi imprese;

-più di 100 prodotti, servizi, tecnologie;

-16 partner pubblici e privati.

Comune di Genova, Job Centre, FILSE, LigurCapital, Confindustria Genova, Camera di Commercio, CNR, Università degli Studi di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia, Legacoop Liguria, Co-foundry, Condiviso, Start 4.0, Wylab, Social Hub, TalentGarden hanno collaborato alla realizzazione di Nova con l’obiettivo di rendere fruibili, da un unico hub, servizi, spazi, strumenti, finanziamenti, informazioni e opportunità per sostenere lo sviluppo imprenditoriale, costruire occasioni di networking e favorire il match tra imprese e con le imprese.

PMI, spin off, start up innovative e le grandi realtà produttive del territorio, popolano la sezione “Vetrina Imprese” con i loro prodotti, tecnologie e progetti innovativi, offrendo a chi naviga nella piattaforma, uno spaccato dell’innovazione a Genova e in Liguria. Job Centre srl, che nella fase iniziale del progetto ha contribuito alla mappatura dei servizi e al popolamento di Nova, fornirà assistenza tecnica ai singoli e all’ecosistema, contribuendo all’animazione della piattaforma e ad ottimizzare le interazioni. 

"La piattaforma Nova rappresenta uno degli elementi della nostra governance- dichiara l’assessore allo Sviluppo economico Mario Mascia- In questo modo possiamo contribuire allo sviluppo di aziende emergenti e rispondere alle sfide tecnologiche che anche l’Europa ci impone. La risposta del nostro tessuto imprenditoriale, in termini di accessi e fruizione di servizi, permetterà alla piattaforma di diventare uno degli strumenti per il sistema di monitoraggio delle misure regionali a supporto del territorio. La piattaforma mette in rete le capacità di fare ricerca e innovazione, promuovendo la circolazione dell’informazione, la conoscenza sulle competenze e la generazione di idee progettuali concrete, interfacciandosi con reti e servizi di supporto all’innovazione su scala globale, e vuole essere un ambiente aperto ed inclusivo, supportato da una rete di facilitatori che accompagnano i partecipanti nell’utilizzo delle funzionalità avanzate e assicurano un elevato livello qualitativo dei contenuti".

"Siamo particolarmente orgogliosi – ha detto Enrico Castanini, Amministratore Unico di Liguria Digitale - di aver partecipato alla creazione di questo hub per promuovere e sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese innovative. Con questa piattaforma si conferma, ancora una volta, quella che è una delle vocazioni di Liguria Digitale: la collaborazione con gli stakeholder, la capacità di fare rete e di mettere a fattor comune per tutte le aziende del territorio le nostre risorse tecnologiche".

"Oltre al lavoro di supporto quotidiano, crediamo che Nova debba essere un luogo di collaborazione e market place degli innovatori e dei partner. Si tratta quindi di far crescere e sviluppare non solo lo spazio digitale, ma anche di sostenere l’apporto e la governance collettiva di questo strumento" dichiara infine Claudio Oliva, DG Job Centre srl.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium